Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sequestrata somma a un imprenditore: è accusato di contrabbando di bici elettriche

I procuratori europei delegati a Palermo Gery Ferrara e Amelia Luise hanno sequestrato la somma di 132 mila euro all’imprenditore Antonino Lo Serro, rappresentante legale della società a responsabilità limitata Mondo Ecologico.

Il procedimento nasce dagli accertamenti eseguiti dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli, Ufficio delle dogane di Palermo, a carico di Lo Serro. L’imprenditore è accusato di contrabbando aggravato e sottrazione al pagamento dei diritti di confine sulla importazione di biciclette elettriche provenienti dalla Cina, per un importo complessivo di 200.397 euro, attraverso la redazione e l’utilizzazione di dichiarazioni doganali false sul luogo di provenienza delle merci e sul dazio da applicare. I diritti evasi ammonterebbero a 132.302 euro.

Secondo gli inquirenti Lo Serro, per aggirare la normativa antidumping e i dazi relativi, avrebbe dichiarato che le e-bike da lui rivendute provenissero dalla Malesia mentre erano state importate dalla Cina.

L’indagine si è inserita in una più ampia attività di accertamento sollecitata dall’Unione Europea e avviata dall’Agenzia Europea che contrasta le frodi al bilancio dell’Ue, dopo l’inchiesta antidumping avviata dalla Commissione Europea sulle importazioni di biciclette a pedalata assistita originarie della Repubblica Popolare Cinese. Un procedimento nato a seguito della denuncia dell’Associazione europea dei produttori di biciclette sull'esistenza di una possibile situazione di dumping e conseguente pregiudizio economico per l’Ue. A seguito dell’indagine la Commissione Ue ha introdotto un dazio antidumping provvisorio sulle importazioni di biciclette elettriche originarie della Repubblica Popolare Cinese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia