Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rivive a Monreale lo splendore del cine-teatro Imperia

I lavori di restauro al cine-teatro Imperia di Monreale

Sta per completarsi il restauro del cine-teatro Imperia . L’edificio di stile liberty, realizzato nel 1956 conteneva una platea al piano terra ed una galleria a ferro di cavallo al primo piano.
Il boccascena, ampio con un affresco di Apollo “Dio delle Arti e della Luce” che illumina con bracieri le due figure allegoriche, la musica e la recitazione è ritornato al suo antico splendore.
Sul tetto, quattro aperture meccaniche, consentivano l’aereazione del locale e l’incantevole vista delle stelle in cielo, quando le condizioni atmosferiche lo permettevano.
Negli anni ottanta con il cambio di interessi di pubblico ed il non adeguamento e restauro, la struttura chiuse definitivamente.
Il teatro, da sempre luogo sociale per la cittadinanza, è stata la motivazione e la volontà principale dell’Amministrazione Arcidiacono della sua riapertura e fruizione che grazie ad una intesa raggiunta con la ditta ha potuto dar via ai lavori che adesso sono in dirittura di arrivo.
“Siamo fieri - ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono - di restituire finalmente alla comunità monrealese dopo un lungo periodo ed un accurato restauro, questo edificio che rappresenta un luogo di ricordi ed emozioni”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia