Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Policlinico e Asp di Palermo, una giornata dedicata alla vaccinazione antinfluenzale

Vaccinazione antinfluenzale in modalità Open day oltre 20 centri dell’Asp di Palermo e del Policlinico Giaccone venerdì prossimo (14 gennaio) in occasione dell’Influ-Day promosso dall’assessorato regionale della Salute.

Al Policlinico Giaccone si punta anche alla formazione

Al Policlinico sarà dato spazio in primis alla formazione degli operatori sanitari con la promozione del corso Faf "Excellence in fluvaccination 2021" (link: https://www.mayaideesud.it/corsi/corsi-in-programma/corsi-fad/575-327476-2.html) sul sito Internet aziendale, aperto a per tutti i profili professionali di medici ed operatori sanitari, il corso è accessibile dalla piattaforma dedicata e da diritto all’acquisizione di 25 crediti ECM in forma gratuita.
Tale corso sarà inoltre messo a disposizione anche degli operatori delle altre Aziende sanitarie ed ospedaliere Siciliane.

In via del Vespro la campagna di vaccinazione

Domani inoltre, tutti coloro che si rivolgeranno al Centro vaccinale AOU Policlinico di Palermo, in via del Vespro 133, potranno ricevere in co-somministrazione o in singola somministrazione con il vaccino Covid anche il vaccino contro l’influenza. La somministrazione del vaccino antinfluenzale, che può essere eseguita fino al 28 febbraio 2022, è offerta in forma attiva e gratuita prioritariamente ai soggetti over 65, a chi ha patologie cronico-degenerative (oncologiche, cardiopatie, diabete, patologie autoimmuni) e alle donne in gravidanza a qualsiasi trimestre di gestazione, oltre che agli operatori sanitari e non (personale TA) frequentanti aziende e strutture sanitarie, e agli operatori di pubblica necessità (forze dell'ordine, piloti e autisti di mezzi pubblici, personale che lavora nelle scuole).

Basterà avere la tessera sanitaria e un documento

In undici strutture della provincia ed in nove della città, gli utenti avranno l’opportunità - dalle 9 alle 16 - di effettuare la vaccinazione antinfluenzale contro il virus stagionale. L’Asp apre inoltre le porte di Villa delle Ginestre che sarà a disposizione della gente per 12 ore ovvero dalle 8 alle 20. Venerdì in occasione dell’Influ-Day sarà possibile, inoltre, vaccinarsi contro l’influenza anche nei due centri occasionali allestiti dall’azienda sanitaria: dalle 9 alle 15, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Lorenzo Iandolino, a Partanna Mondello, e dalle 14 alle 20 nella chiesa Santa Maria dei Canceddi, in piazza Beati Paoli 10, all’interno del mercato del Capo. Basterà presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento per ricevere la somministrazione, proteggendosi così dall’influenza di stagione.

Faraoni: "La vaccinazione è di fondamentale importanza"

«La vaccinazione antinfluenzale è di fondamentale importanza per evitare complicanze e salvaguardare la comunità - sottolinea il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni - parallelamente alla vaccinazione anticovid, siamo impegnati dallo scorso 25 ottobre anche nella vaccinazione antinfluenzale che abbiamo proposto, non solo nelle nostre sedi fisse ed attraverso il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, anche in tutte le attività di prossimità organizzate in città e provincia». L’elenco di tutte le strutture dell’Asp di Palermo aperte per l’Influ-Day di venerdì prossimo è consultabile all’indirizzo internet: http://www.asppalermo.org/public/eventi/Info%20Influday.pdf

Caricamento commenti

Commenta la notizia