Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo 9 mila tamponi in 48 ore, il commissario Costa: «Smaltiremo tutto l'arretrato»

Renato Costa

Quarantott’ore di numeri record. Sono stati quasi novemila i tamponi eseguiti in due giorni, tra i drive-in dell’hub e dell’Istituto Zooprofilattico e il Covid center dell’aeroporto Falcone e Borsellino, tutte aree test sotto la gestione della struttura commissariale per l’emergenza Coronavirus a Palermo.

Oggi alla Fiera sottoposte a tampone 2.500 persone

Solo oggi pomeriggio, i medici in servizio alla Fiera del Mediterraneo hanno sottoposto a tampone 2500 persone - 600 in appena un’ora di attività - tutte convocate all’hub per il test di controllo a fine isolamento, con un tasso di positività pari al 22%, in linea con la media nazionale.

Costa: "Stiamo inviando 11 mila convocazioni"

«Stiamo inviando qualcosa come undicimila convocazioni per i tamponi - dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. In pochi giorni saremo in grado di smaltire tutto l’arretrato causato dal surplus di lavoro della corsa del virus. Test e contagi crescono, ma la buona notizia è che la campagna vaccinale procede a gonfie vele». Sono stati 1015 i bimbi tra i 5 e gli 11 anni vaccinati alla Fiera del Mediterraneo il giorno dell’Epifania: non erano mai stati così tanti. Anche l’utenza adulta riempie da settimane il padiglione 20: sempre nel giorno dell’Epifania sono stati eseguiti quasi tremila vaccini, tutti su prenotazione, dovendo rinunciare all’open day per una gestione più ordinata», prosegue Costa.

L'esito dei referti di oggi: liberato l'85% delle persone sottoposte a test

«Le convocazioni dei cittadini in isolamento andranno avanti nei prossimi giorni - informa il commissario Covid di Palermo -. I convocati di oggi pomeriggio erano tutti al decimo giorno di isolamento, quindi senza nessun giorno di ritardo: in poche ore abbiamo liberato circa l’85% delle persone sottoposte a test, risultate negative. Andremo avanti così, con una media di 2800 convocazioni al giorno, fino a raggiungere tutti. Nessuno sarà abbandonato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia