
«Dovevo lavorare, senza green pass non potevo farlo e ho avuto paura di vaccinarmi, non me la sono sentita». Filippo Accetta dal carcere di Matera ha spiegato al gip (che ha convalidato il fermo in carcere) le motivazioni che lo avrebbero spinto a cercare una scorciatoia corrompendo un’infermiera dell'hub vaccinale di Palermo pur di avere quella certificazione necessaria per spostarsi per tutto il territorio nazionale.
Non una vera e propria confessione ma una serie di giustificazioni al suo comportamento, quelle sì, sono arrivate. Lui, fierista e leader no vax che da Palermo si spostava con frequenza per tutta l’Italia per raggiungere mercati e sagre, era pure stato a Roma, fra i partecipanti alla manifestazione di ottobre sfociata nell’assalto alla sede della Cgil. Un attivista che, dopo gli anni delle proteste come capopopolo degli ex detenuti senza lavoro (nel 2006 s’incatenò in mutande davanti al Comune) e in ultimo la vicinanza alla Lega di Vincenzo Figuccia, da cui poi si era allontanato, aveva abbracciato la causa di chi rifiuta di immunizzarsi contro il Covid.
Accetta, assistito durante l’interrogatorio in teleconferenza dall’avvocato Pietro Purpi, avrebbe confermato al gip di Matera di non aver mai conosciuto prima l’infermiera Anna Maria Ivana Lo Brano, la dipendente dell’ospedale Civico finita anch’essa in carcere. La donna, in servizio all’hub della Fiera del Mediterraneo, è accusata di aver fatto le finte iniezioni di Pfizer, gettando le dosi nella garza, dopo aver intascato più di 400 euro per favorire Accetta e i suoi tre figli. Il gip di Matera, dopo la convalida, ha trasmesso gli atti al collega di Palermo per competenza territoriale. In quella sede la difesa chiederà, dopo il trasferimento dell’indagato, la revoca della misura cautelare nei suoi confronti.
Resta in carcere anche Giuseppe Tomasino, il commerciante di detersivi che sarebbe stato il primo tramite fra Accetta e l’infermiera. Anche lui, assistito dagli avvocati Salvatore Citrano e Salvatore Taranto, aveva risposto alle domande del giudice, dicendo di aver avuto paura del vaccino e di aver pagato la sanitaria. Una circostanza, quest’ultima, che Lo Brano, difesa dall’avvocato Riccardo Marletta, ha invece negato ma che resta al centro delle indagini della Digos che stanno cercando di fare luce sulla rete di rapporti che avrebbe alimentato il sistema dei falsi green pass a Palermo. Lo Brano avrebbe detto di aver aiutato chi non voleva vaccinarsi ma non lo avrebbe fatto per denaro. Un’inchiesta, quella coordinata dal procuratore aggiunto Sergio Demontis e dal sostituto Fabio De Benedittis, estesa anche ad altri sanitari, colleghi dell’infermiera, e ad un «dottore» più volte citato nelle intercettazioni. Con lui si sarebbe dovuto definire l’accordo per le somme da pagare per i falsi richiami dei vaccini.
L’indagine (sono almeno 12 i nomi finiti sul registro degli indagati) era partita il 29 settembre dopo un controllo a Filippo Accetta e ai suoi figli al porto di Palermo: avrebbero dovuto imbarcarsi per Napoli, ma la polizia di frontiera li aveva scoperti con i green pass falsi. La segnalazione aveva portato alle intercettazioni e al monitoraggio che aveva svelato, poi, il raggiro all’hub vaccinale consumato, però, davanti alla telecamera nascosta piazzata dalla Digos. In quei giorni erano state filmate pure le finte iniezioni ad un poliziotto, ad un’infermiera e alle vicine di casa di Lo Brano.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

19 Commenti
Mario
28/12/2021 22:19
Addirittura restano in carcere e gli assassini circolano liberamente oppure sono ai domiciliari. Allucinante!
Lorenzo
29/12/2021 08:22
Quello è il posto dove meritano di stare dopo aver commesso un crimine. Ha smesso di fare il furbetto.
salvo
29/12/2021 10:30
Addirittura? Ma lei lo capisce il danno che ha e che hanno creato?
Dott Sconti
28/12/2021 22:20
Non vedete come le scuse dei tre non si reggono in piedi neanche in maniera forzata? Questa è una rete criminale bella e buona. Proporrei ai tre avvocati di lasciar perdere perché i fatti sono eloquenti e non lasciano dubbi circa i reati commessi dai tre. P.s dovreste mettere anche il nome e cognome del poliziotto coinvolto, basta omertà
Thore
29/12/2021 11:47
Gli avvocati vengono pagati, più dura meglio è per loro.
elso
29/12/2021 21:05
Thore, gli avvocati ovvero la difesa è pagata dallo stato quindi dai cittadini contribuenti, quando l'imputato è in una condizione economica scarsa, perchè la difesa è un diritto oltre d'obbligo.
telonius
28/12/2021 22:57
Leader novax? Non esiste nessuna associazione novax. Non ci sono nè capi, nè leader. La maggior parte dei novax sono liberi cittadini incensurati che non credono in particolare ai vaccini anticovid e mi sembra che, visto tutte le fesserie dette dagli esperti, ci abbiano pure ragione. Minacciare i cittadini è il vero reato da perseguire visto che non esiste un obbligo vaccinale. Soprattutto quando un vaccino è in fase sperimentale ed approvato in via emergenziale. Non esiste alcuno studio scientifico sulle vaccinazioni cosiddette eterologhe. I ddl hanno di fatto obbligato i cittadini a fare da cavie per le case farmaceutiche. A che prezzo, lo vedremo in seguito.
Lorenzo
29/12/2021 08:25
Non vuoi vaccinarti per paura non farlo, accettane le conseguenze senza imbrogliare. Ho magari giustifichi tale comportamento?
Ex elettore pd il capostipite
29/12/2021 08:29
Sono solo delle persone che sfruttando l ignoranza di altre persone cercano di ottenere delle posizioni di leadership fra gli ignoranti per poi poterne ricavare un vantaggio personale per poi magari essere votati in qualche elezione comunale o potare pacchetti di voti a qualche politicante da quattro soldi anche in sede regionale o nazionale ed ottenere favori e prevenne in cambio non a caso il nostro eroe si immaginava già al consiglio comunale di Palermo e magari sognava di diventare assessore
Ernesto
29/12/2021 09:14
Mi domando se sono stati in tanti a chiedere all'infermeria, anche pagando, di non farsi inoculare il siero del vaccino ci sarà un motivo? Mica saranno tutti pazzi? Forse non avranno tanto torto? Il futuro ci dirà la verità, comunque sta di fatto che la gestione della pandemia sta portando tanta gente alla povertà e molti ad arricchirsi perché è un business miliardario.
Max
29/12/2021 10:14
Vaccino sperimentale, non ci sono studi.... chissà forse sarai uno di questi professoroni sgrammaticati con basi solide e prove (e nn i Facebook vari), per affermare ciò
Rosa Rita La Marca
29/12/2021 16:52
Sono mesi che scrivo in privato negli spazi adibiti per i reclami permessi da fare ai lettori, ai cittadini, per chiedere di non inventare un ghetto umano per le persone, unificandole tutte insieme come fossero tutti una stessa tipologia umana. Il danno di immagine è incalcolabile, per il presente e per il futuro, oltre il rischio di creare reazioni violente tra concittadini. La gravità dei fatti mi ha deluso, perchè qui si lucra sulla paura, e sul bisogno di andare a lavorare delle persone, facendogli subire due ricatti morali. Uno dello Stato, proposto in modo subdolo aggirando le norme in caso di morte o problemi di salute, uno dell'anti-stato. Invece di usare mezzucci, bisogne sempre distinguersi per le argomentazioni, servendosi degli avvocati, o comunque seguendo sempre criteri morali superiori a quelli che si pensa di denigrare come criminali. Spiace vedere che oltre il danno del virus ora tante persone si mettano nei guai con la giustizia.
Paolo
28/12/2021 23:00
Se uno qualunque ha potuto corrompere una infermiera figuriamoci Dunque immensità di persone non vaccinate ma con il green pass. Ma l'infermiera è stata licenziata o con una lieve condanna potra usufruire di nuovo di uno stipendio ogni 27????????
Car
29/12/2021 08:18
Immagina i politici....
Ettore2
29/12/2021 09:29
I politici? Il tuoi salvini e meloni sono corsiva farsi il vaccino...fanno i no vax con la vita degl'altri!
Vito
28/12/2021 23:01
Senza parole ....e partecipava pure a fiere e sagre, tutti posti con un afflusso notevole di persone....
Rosa Rita La Marca
29/12/2021 16:55
Lo avevo scritto giorni fa. Chi è anti-sociale, fa tutto sempre per andare contro le regole. Il gusto è andare contro. Cosa diversa chi teme di morire o ammalarsi quando è perfettamente sano di mente e di fisico. Non si compiono atti estremisti nel secondo caso.
Car
29/12/2021 00:36
Che esagerazione! Devono necessariamente dare l'esempio, a questo punto arrestiamo tutti i positivi che sono in giro compresi i vaccinati , posto di blocco tampone positivo, attentato alla salute della comunita' e galera. Iniziate a costruire le carceri anziche' gli ospedali.
Lorenzo
29/12/2021 08:27
Ma che c'entra? Cosa difendi un criminale? Tutti coloro che sbagliano devono pagare Mi auguro che l'infermiera venga licenziata immediatamente perdendo tutti i diritti acquisiti
Rosa
29/12/2021 15:14
Beh anche i vaccinati possono contagiarsi e anche per loro (anzi noi) valgono le stesse regole, questa cavolata che se sei vaccinato sei immune non è mai stata detta nemmeno in piena pandemia, e chi continua ad andare avanti "sfottendo" i vaccinati perchè si contagiano anche loro, è solo un gran cretino, scusate la volgarità. Comunque il reato di attentato alla salute pubblica esiste davvero e è sacrosanto, io ho fatto i vaccini, cammino con la scomodissima ffp2, ho le mani distrutte dal gel che uso in continuazione, e non devo preoccuparmi di chi va in giro pur essendo positivo? e allora io che sono, figlia di....xxxxx...??? per cortesia un po' di civilità e rispetto per gli altri
Lorenzo
29/12/2021 00:48
Senza PAROLE .............
vittorio
29/12/2021 03:05
Prima sbruffone - tutti ricordano il video con lo shampoo Johnson - , adesso, in carcere, ha perso anche la s iniziale.
Una ex
29/12/2021 07:13
Ma povero omone, che temerezza, aveva paura!!
Gigi
29/12/2021 08:25
Un "leader" coraggioso, istruito, con grandi valori morali e rispettoso della legge, veramente "degno" di quella categoria.
A dopo
29/12/2021 08:32
In galera!
nino
29/12/2021 08:58
con i soldi si corrompe tutti. licenziare l'infermiera
nino
29/12/2021 09:01
Qualsiasi farmaco o sostanza non sono sicuri al 100 % , possono dare reazioni e portare anche alla morte compreso qualsiasi vaccino , tutti gli altri discorsi sono inutili ...
Rosa
29/12/2021 15:15
mio fratello stava morendo con un'aspirina c..........
Pernacchia
29/12/2021 09:21
E io che pensavo fosse un vero maschio alfa!
#tantupiparrari#
29/12/2021 09:39
Il posto di lavoro gli fruttò un migliaio di euro, e domani??????
Rosa
29/12/2021 15:16
cavoli suoi!! i colleghi che svolgono onestamente il loro lavoro che sono?
roberto
29/12/2021 10:07
BASTA GUARDARLO IN FACCIA PER CAPIRE CHE RAZZA DI LEADER FOSSE ........... COMPLIMENTI A CHI LO GIUSTIFICA , ED AI SUOI COMPLICI, CHE NON CAPISCO PERCHE NON SONO CITATI CON NOMI E FOTO COME IL LORO COMPLICE CORRUTTORE.
welo
29/12/2021 21:06
Di solito gli effetti collaterali dei vaccini in generale sono molto lievi.
No vax per sempre
02/01/2022 23:28
Dovrebbero arrestare tutti quelli che hanno messo il greenpass,Filippo aveva paura ed ha dovuto commettere il reato con forza maggiore per amore di lavorare ha sbagliato ok ma lo stato ci ricatta ed è peggio di quello che ha fatto lui!
Tom
30/01/2022 17:44
Soleil Stasi sorge Merita di vincere il programma