Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, da lunedì cambio di residenza on line: ecco come evitare le code agli sportelli

L'Ufficio Anagrafe di viale Lazio, a Palermo

Se il rilascio della carta d'identità elettronica a Palermo non è ancora l'operazione più agevole possibile, da lunedì prossimo invece sarà più semplice cambiare residenza. Niente più file agli sportelli, non sarà più nemmeno necessario recarsi fisicamente negli uffici dell'Anagrafe.

Per i passaggi burocratici basterà infatti collegarsi al Portale dei servizi online del Comune dove attraverso la rete saranno attivi i seguenti servizi: dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune, dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero (iscrizione stranieri) e dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) con provenienza dall'estero.

In sostanza, attraverso lo Spid, sarà possibile richiedere la nuova residenza e le pratiche saranno gestibili su internet in tutto il loro percorso burocratico.

“Continuiamo con il percorso di digitalizzazione per semplificare e accelerare le procedure a beneficio dei cittadini -ha commentato l'assessore alla Innovazione, Paolo Petralia Camassa -. Dalla prossima settimana, oltre al cambio di domicilio (dallo stesso comune) e alla dichiarazione di dimora abituale, anche i cambi di residenza saranno direttamente gestibili attraverso il Portale dei Servizi Online. Un lavoro corale che ci permette di affrontare la trasformazione digitale non solo come obiettivo ma anche come strumento di facilitazione all’accesso da parte dei cittadini".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia