Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dopo la scomunica nuova sanzione per don Minutella: è fuori dalla Chiesa

Don Alessandro Minutella

Non è bastata la rimozione dall’incarico di parroco nella comunità parrocchiale che gli era stata affidata e nemmeno la scomunica per eresia e scisma, prevista dalla legge canonica, notificata dall’arcidiocesi tre anni fa, per far ritornare il sacerdote palermitano Alessandro Minutella sui suoi passi. Anzi, è letteralmente esploso sul suo canale YouTube, inveendo contro il Papa e il vescovo del capoluogo siciliano Corrado Lorefice. Don Minutella era stato accusato di aver dato vita ad una vera e propria Chiesa parallela a quella cristiana cattolica.

Aveva definito «eretici e indegni di esercitare il loro ruolo di pastori» tutti i componenti della gerarchia ecclesiastica che secondo lui rappresentano una «falsa Chiesa», con l’unica eccezione di papa Benedetto XVI e per questo è stato dimesso dallo stato clericale.

«Il vescovo di Palermo, Corrado Lorefice – dice don Minutella - mi ha notificato che sono stato ridotto allo stato laicale. È l’ultima sanzione canonica a disposizione da quella che si dice essere la Chiesa della Misericordia, la chiesa del dialogo».

Un articolo di approfondimento nelle pagine del Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia