Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre neonati intossicati dalla droga in pochi giorni, allarme a Palermo

Tre bambini di pochi mesi sono stati ricoverati a pochi giorni di distanza all’ospedale Di Cristina di Palermo intossicati da sostanze stupefacenti.
I primi due sono arrivati al pronto soccorso la scorsa settimana, il terzo due giorni fa. Le loro condizioni dopo il ricovero in rianimazione sono migliorate e immediatamente sono stati attivati i servizi sociali del Comune e il Sert dell'Asp per gli accertamenti sulle famiglie di provenienza. Avevano assunto hashish, marijuana ma anche cocaina.
“Siamo preoccupati per questi episodi che riscontriamo sempre più spesso - ha spiegato subito dopo i primi episodi la procuratrice per i minorenni di Palermo Claudia Caramanna - La disattenzione dei genitori assuntori di droghe può comportare danni gravissimi per i più piccoli». I genitori sono consumatori di stupefacenti, a volte saltuari, ma spesso sostengono che i figli abbiano la raccolto la droga da terra, per strada, spiega il magistrato che ha disposto perquisizioni nelle abitazioni dove si sono verificati i casi, ma non è stata trovata sostanza stupefacente. Sono scattati comunque dei provvedimenti: i bimbi sono stati affidati al direttore sanitario dell’ospedale in attesa degli ulteriori accertamenti sul contesto familiare.
Successivamente un bambino e la sua mamma sono stati trasferiti in una comunità. In altre situazioni, la procura ha sollecitato un intervento più deciso del tribunale, per far decadere la responsabilità genitoriale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia