Sono in corso da questa mattina perquisizioni e acquisizioni di documenti da parte dei carabinieri del Nas di Milano nell’ambito di una inchiesta ordinata dal pm Luigi Furno e dall’aggiunto Eugenio Fusco nei confronti di 33 persone, tra cui 24 docenti delle università del capoluogo lombardo, Pavia, Torino, Roma e Palermo su irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso delle facoltà di medicina e assunzione di docenti e anche di assistenti e dirigenti ospedalieri. Tra le accuse ipotizzate, associazione per delinquere, corruzione e abuso di ufficio.
C'è anche l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli tra i docenti indagati nell’inchiesta della procura di Milano su presunte iscrizioni e nomine irregolari per un episodio di turbativa e falso ideologico.
L'indagine a Palermo
L'indagata di Palermo è Claudia Colomba (associata presso il dipartimento di Promozione della salute, medicina interna e specialistica di eccellenza dell’università di Palermo) e da poco meno di un mese a capo del reparto di Malattie infettive pediatriche dell'Ospedale Di Cristina del capoluogo siciliano. Nei mesi scorsi la professoressa Colomba aveva fatto parte di una commissione di esami a Milano.
Nata a Palermo, sposata e madre di tre figli, si è specializzata in Malattie Infettive e Tropicali nel 1999 e in Pediatria nel 2009.
Nel 2000 ha svolto attività clinica e di ricerca con il ruolo di consulente infettivologo all'Ismett e poi, fino al 2007, attività clinica e di ricerca all'Unità operativa complessa di Malattie infettive dell'ospedale dei Bambini dell'azienda sanitaria Civico, allora sede della scuola di specializzazione in Malattie infettive (nata proprio a Palermo all'ospedale dei Bambini nel 1970). Dal 2007 ad oggi ha svolto attività clinica, di ricerca e didattica nel reparto di Malattie infettive del policlinico Giaccone di Palermo.
Dal 2015 è professore associato di Malattie infettive dell'università di Palermo, docente di Malattie infettive nel corso di laurea in Medicina e chirurgia e delle Scuole di specializzazione in Malattie infettive e Pediatria. Fa parte del collegio dei docenti di dottorati di ricerca dell'Università di Palermo ed è stata docente nel Master Europeo di I livello "Professional Nursing in mother and children health" presso l'Università di Palermo. La professoressa ha partecipato a diversi studi clinici nazionali e internazionali con il ruolo di clinical investigator ed è stata responsabile di diversi progetti di ricerca nell'ambito delle malattie infettive pediatriche.
Le accuse della Procura di Milano
Nel provvedimento con cui la Procura di Milano ha disposto perquisizioni e acquisizioni di documenti, anche informatici c’è scritto che «hanno inquinato sistematicamente la regolarità delle procedure di selezione» ai concorsi «sostituendo logiche clientelari al metodo meritocratico e al principio di imparzialità».
Caricamento commenti
Commenta la notizia