Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, a Mondello resta l’isola pedonale: sarà sperimentale sino al 31 ottobre

Novità traffico anche in centro storico: da lunedì nei varchi della Ztl saranno attive tutte le 31 telecamere

L'isola pedonale a Mondello

L'isola pedonale di Mondello resterà, in versione sperimentale, fino al 31 ottobre. Lo stop alle auto si estende da piazza Valdesi a via Teti. Un provvedimento che ha cambiato volto alla borgata palermitana e che continua a dividere residenti e commercianti tra favorevoli e contrari.

Come scrive Giuseppe Leone in un articolo sul Giornale di Sicilia, alle polemiche l’assessore alla Mobilità Giusto Catania rilancia la scelta dell'amministrazione e promette di rilanciare la pedonalizzazione della borgata già dopo Pasqua: «La prima modifica in vista della prossima estate? Iniziare prima di metà giugno, magari già a metà aprile o comunque subito dopo Pasqua. Il bilancio, ad oggi, è positivo, non c’è mai stato un giorno di caos. Poche proteste per calo di affari e molti riscontri positivi. Da qui al 31 ottobre – aggiunge Catania – analizzeremo questo periodo meno balneare e poi trarremo tutte le conclusioni».

Anche nel centro storico, novità sul traffico: nei varchi all'ingresso della Ztl da lunedì tutte le telecamere saranno attive e riprenderanno a funzionare anche per quella che rappresenta l’attività più temuta: quella sanzionatoria.

Saranno accese sia le telecamere "storiche in cinque varchi (Porta Felice; via Roma, in prossimità di piazza Giulio Cesare; via Porto Salvo, nei pressi di corso Vittorio Emanuele; piazza Verdi, in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo; via Gagini, a seguire l’ingresso da piazza Colonna), sia le 26 nuove testate dallo scorso 1 agosto dal Comune, per un sistema di 31 occhi elettronici in totale.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia