Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a Palermo, Rap al lavoro nella raccolta dell'arretrato: "Da definire alcune vie a Falsomiele e Bonagia"

La Rap da diversi giorni è impegnata in assetto straordinario per raccogliere e portare in discarica i rifiuti accumulati in parecchie vie di Palermo "e già ieri, nonostante fosse Ferragosto, l'azienda è intervenuta in mattinata per definire le postazioni da cassonetto ancora critiche". Lo dice in una nota la Rap, l'azienda di raccolta e smaltimento rifiuti di Palermo.

Nel fine settimana si è intervenuti in via Kolbe, Li Gotti, corso dei Mille, Orecchiuta, Santa Maria Mazzarella, Cortigiani, piazza Barberino, Santissima Mediatrice, Platania, e alcune strade del quartiere Marinella (via Calcante, Caduti sul lavoro, Salgari) e ancora via Aiace, Diomede e un tratto del lungomare Cristoforo Colombo.

"Il recupero dell'arretrato sulle strade servite da cassonetti, con la giornata di ieri è pressoché concluso - fa sapere l'amministratore unico di Rap, Girolamo Caruso -. Oltre alle 500 tonnellate di arretrato, l'azienda ha provveduto a rimuovere anche i rifiuti abbandonati dai comuni limitrofi, circa 200 tonnellate, sulle principali vie di accesso alla città (esempio Galletti, viale Regione Siciliana, corso dei Mille).

Da definire rimangono solo poche postazioni da cassonetto - continua Caruso - 6 in tutto su un totale di oltre 1.000 (Cartagine, via Beato Angelico, Aurelio Di Bella, Aloi, Falsomiele alta, Zuppetta); due vie a Bonagia (Ermellino e Visone); due vie che da mesi e mesi subiscono continui abbandono di rifiuti solidi urbani e ingombranti (via Calogero Zucchetto e via Ammiraglio Cristodulo).

"Il tutto grazie all'abnegazione aziendale di tutto il personale di Rap ed alla piena e totale condivisione da parte dei sindacati - si legge in una nota - del particolare momento e della consapevolezza che uniti non temiamo nessuno alla prova dei fatti".

"Devo, comunque, ricordare - dice Caruso - che Rap continua a registrare una carenza strutturale di risorse umane e strumentali a cui si sta ponendo rimedio, di concerto con l'Amministrazione Comunale, proprio in queste settimane".

Domani è prevista in azienda una riunione tecnico operativa del management aziendale, al fine di programmare, ora che sono state ultimate e definite le attività nelle vie dove insistevano maggiori criticità, delle azioni mirate contro gli abbandoni degli ingombranti e dei rifiuti abbandonati accanto alle campane del vetro all'interno dell'area porta a porta o sugli angoli di strada (come anche indicati dai consiglieri Caronia e Gelarda). Caruso, in tal senso, ha chiesto una mappatura di tutti i siti, dove sono presenti delle discariche per poi condividerle oltre che con l'amministrazione comunale e con la polizia municipale per le attività di controllo, anche con la cittadinanza, con i comitati e i Consigli di quartiere.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia