Nel pieno dell'estate esplode di nuovo l'emergenza rifiuti a Palermo. Interi quartieri sono invasi dalla spazzatura con seri problemi igienico sanitari visto il gran caldo di questi giorni.
I residenti hanno gettato la spazzatura per strada ieri in via Tiro a Segno, oggi la stessa cosa è successa in via Villagrazia. Cumuli di spazzatura che hanno invaso per intero la carreggiata bloccando la circolazione. La situazione più grave arriva dalle periferie, Borgo Nuovo, Villaggio Santa Rosalia, Bonagia, Falsomiele.
Oggi si svolgerà l'ennesimo incontro tra i sindacati e il presidente della Rap Girolamo Caruso. "Toccherò con mano la disponibilità del sindacati nel superare questa nuova emergenza. Al momento per strada ci sono 300 tonnellate di spazzatura non raccolta - dice il presidente -. Stiamo già organizzando servizi aggiuntivi con i privati per cercare di aumentare la raccolta della spazzatura".
Per il recupero dell'arretrato, invece, sarà necessaria la disponibilità dei sindacati. "Avevamo sottoscritto un accordo che ci consentiva di svolgere il servizio in modo efficiente. Purtroppo la decisione del consiglio comunale ha creato più di un problema. Una vittoria di Pirro visto che la prossima amministrazione spalmerà i soldi da recuperare non in tre anni, ma in due. Gli extra costi sostenuti dalla Rap dovranno essere pagati con la Tari, lo dice la legge".
Caricamento commenti
Commenta la notizia