Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maratona di iniziative e idee in memoria di Peppino Impastato

«9 maggio 2021. Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo»: è il titolo del programma di iniziative coordinate da Casa memoria Felicia e Peppino Impastato, che in tutta Italia ricordano Peppino Impastato assassinato a Cinisi 43 anni fa, nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, nel corso della campagna elettorale, con una carica di tritolo posta sotto il corpo adagiato sui binari della ferrovia. Si comincia con il presidio a Cinisi presso il casolare dove Peppino Impastato è stato pestato a sangue prima di venire fatto esplodere.

Alle 11.15 iniziativa online «Ricordando Peppino Impastato». Alle 16 presidio a Terrasini presso quella che fu la sede di Radio Aut. Alle 17 Iniziativa online «Peppino Impastato tra storia e rappresentazione. Memoria e lavori in corso».

Alle 18.30 presidio a Cinisi presso Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato con interventi di Giovanni Impastato, Luisa Impastato, Carlo Bommarito, Umberto Santino. Ore 10-20 maratona letteraria «Noi non ci arrendiamo, ricordando Peppino Impastato». Il Premio Musica e Cultura quest’anno verrà simbolicamente assegnato a tutto il mondo dello spettacolo (arte, musica e cultura), i cui lavoratori sono stati fortemente colpiti dalla pandemia. Aderiscono alcune scuole d’Italia che hanno fatto loro il percorso didattico-educativo «Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo» e altre che hanno seguito altri progetti in nome di Peppino Impastato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia