Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, a 98 anni va da sola a piedi al drive-in per farsi vaccinare

«Abito a 200 metri dalla 'Casa del Sole', ho saputo del Drive In e sono venuta a piedi. Ho trovato tante persone gentili che mi hanno accolta subito e somministrato la prima dose del vaccino. Voglio ringraziare tutti». Maria Antonietta, 98 anni, ex insegnante e rappresentante di libri, questa mattina, completo rosso e stivali, si è presentata nel cortile della Casa del Sole riservato al Drive In chiedendo di potersi vaccinare. Detto e fatto. Sarebbe voluta tornare a casa a piedi, ma il direttore del Pta, Giuseppe Termini, ha fatto arrivare un taxi che ha riaccompagnato la signora.

«Il Drive In si sta rivelando una modalità efficace per vaccinare tantissimi anziani - afferma Termini - sono arrivati cittadini anche dai paesi dell’hinterland, ma non ci saremmo mai aspettati che una signora di 98 anni si presentasse a piedi da sola per vaccinarsi. Una donna deliziosa che ha ringraziato tutto il personale complimentandosi». L’iniziativa proseguirà anche nel fine settimana, così come l’Open Day delle vaccinazioni nei centri dell’Asp di Palermo.

Sono complessivamente 13 le strutture dedicate ad accogliere senza prenotazione over 80 e fragili, mentre 9 quelle per la fascia d’età 60/79 anni (con inoculazione del siero Astra Zeneca). Per venire incontro a tutte le esigenze, sono stati organizzati domani altri due Drive In. Così come avviene, alla 'Casa del Sole' verrà offerta la possibilità di vaccinarsi rimanendo sempre seduti nella propria auto anche in piazzetta Liszt a Bagheria (solo over 80) ed in via Mazzini (campo sportivo) a Castelbuono. Quest’ultima iniziativa è riservata a coloro i quali si sono prenotati ai numeri di telefono e WhatsApp messi a disposizione in collaborazione con la locale amministrazione comunale. «Il Drive In è un’opportunità in più che viene offerta soprattutto agli anziani con difficoltà motorie - spiega il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni - l’ottimo riscontro che riceviamo quotidianamente alla Casa del Sole, oltre a quello avuto ieri a Partinico con 217 vaccinazioni in modalità Drive In ci confermano che la modalità è apprezzata ed utilizzata». Ieri sono state 9.401 le vaccinazioni complessivamente effettuate a Palermo da tutte le aziende e strutture impegnate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia