Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, rimossa la passerella dello storico Ficus di piazza Marina

Ficus di piazza Marina a Palermo

È stata smontata questa mattina la passerella in legno del Ficus di piazza Marina a Palermo, che negli anni è stata distrutta dagli automobilisti incuranti, diventando simbolo di degrado. La struttura, che stamattina è stata rimossa, era stata realizzata per preservare le radici dell’albero e consentire a passanti e turisti di ammirarne la bellezza.

«Dopo l’intervento sul Ficus da parte dei tecnici agronomi di Ville e Giardini - ha dichiarato il vice sindaco Fabio Giambrone - abbiamo provveduto a ripulire l’area e a ripristinare il decoro della piazza. Abbiamo, infine, limitato l’accesso a quella zona, transennandola, in modo da mettere in sicurezza sia i cittadini che si trovano a passare da lì, sia le radici della pianta che è uno dei simboli della Città di Palermo».

«L'intervento di alleggerimento del Ficus Magnoloides di villa Garibaldi - ha dichiarato l’assessore al Verde, Sergio Marino - ha consentito un ridimensionamento della chioma, onde evitare altri episodi di cedimento, riducendo i rischi di schianto noti come 'rischi di schianto estivò, come quello che si è verificato lo scorso anno. La recinzione a bordo marciapiede che è stata creata - ha concluso Marino - verrà rimossa una volta che le radici aree su ciascuna delle branche dell’albero saranno completamente affrancate al terreno attraverso alcuni nuovi cercini creati ad hoc».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia