Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo pronto soccorso Covid in emergenza: al Cervello tasso di sovraffolamento del 115%

La foto pubblicata da Apollonio Curione su Facebook: ambulanze in coda a Partinico

Il boom di contagi a Palermo e provincia ha avuto come immediato effetto l'intasamento degli ospedali. I pronto soccorso Covid dell'ospedale Cervello, di Termini Imerese e di Partinico sono ormai pieni. L'indice di sovraffollamento al Cervello è arrivato al 155%, ma anche a Partinico, dove nelle ultime ore sono state dirottare diverse ambulanze, i posti letto disponibili sono sempre meno.

"La situazione nei pronto soccorso ha superato il limite - spiegano i medici dagli ospedali - Aspettiamo nelle prossime decisioni da parte dei vertici della Regione". Diverse ambulanze da Palermo, come è successo nei giorni scorsi sono state dirottate verso Partinico. Ma anche qui la situazione è al limite.

Era da mesi che non si registravano numeri di questa portata nelle aree di emergenza. Pure una dottoressa dell’ospedale di Partinico è positiva al virus, nonostante abbia fatto entrambe le dosi del vaccino Pfizer: il medico, asintomatico, è in isolamento per non infettare i degenti. Questo è un fatto raro, ma non impossibile: è già accaduto che anche operatori sanitari vaccinati siano diventati portatori, provocando focolai interni come quello scoppiato due settimane fa nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Cefalù.

Caricamento commenti

Commenta la notizia