Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza cimiteri a Palermo, accordo Comune-Sant'Orsola: 3mila salme da tumulare in 6 mesi

Potrebbe andare verso una soluzione l'emergenza cimiteri a Palermo. La situazione del camposanto dei Rotoli potrebbe essere aggirata grazie allo schema di protocollo di intesa tra il Comune e la Fondazione Santo Spirito che gestisce Sant'Orsola.

Secondo quanto previsto dal provvedimento, la Fondazione, in attesa della realizzazione da parte del Comune di Palermo di un altro cimitero o dell'ampliamento degli attuali camposanti e, comunque, per un periodo in via sperimentale stabilito in sei mesi dalla data di sottoscrizione dell'accordo, si impegna a ricevere nel cimitero di Sant'Orsola le salme non tumulabili in altri cimiteri comunali, fino ad un massimo di 3mila.

Sarà il sindaco Leoluca Orlando, sulla base di elenchi forniti dall'ente camposanto, a provvedere in maniera motivata alla revoca o decadenza di tutte le concessioni poste in essere dalla Fondazione che siano comunque più vecchie di 30 anni.

L'importo da corrispondere per singola tumulazione dovrà essere di 1.800 euro, che saranno in parte coperti con fondi comunali, fino ad un massimo di mille euro. Con lo stesso provvedimento adottato oggi, è stato stanziato un primo importo pari a 400 mila euro per le prime 400 sepolture, con la possibilità, previo monitoraggio dell'andamento delle sepolture e della situazione di emergenza, di ulteriori stanziamenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia