Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenza sulle donne: 2 femminicidi, 145 vittime e 16 arresti dall'inizio dell'anno a Palermo

Stanza ascolto

Due omicidi, 145 vittime e 16 arresti: sono alcuni numeri del bilancio dei carabinieri di Palermo sui reati di violenza di genere da inizio 2021. Sono quasi 130 i casi in cui è stata applicata la recente normativa del “codice rosso”, intervenuta nel 2019.

Le persone arrestate sono 16 mentre le denunce 107 ed in 20 casi, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata applicata la misura cautelare dell’“allontanamento urgente dalla casa familiare”, con cui viene colpito l’autore delle violenze.

"Si tratta di un’emergenza quotidiana che l’Arma affronta nelle sul 100 Stazioni sul territorio, con stanze dedicate all’ascolto e con il supporto di una “Rete Antiviolenza” costituita da decine di militari, donne e uomini, formati per contrastare al meglio ogni caso, ma soprattutto pronti ad accogliere le vittime, con sensibilità ed empatia", ha detto il comandante provinciale di Palermo, Generale di Brigata Arturo Guarino. "Questo per trattare ogni situazione non come un’indagine ordinaria, ma come merita una persona vulnerabile, con le sue fragilità e la sua speranza di uscire da un dramma. È un concetto evoluto di polizia giudiziaria che i Carabinieri di Palermo stanno affinando continuamente, un approccio comprensivo e possibilmente risolutivo, che interagisce con una struttura composita di alleati, che vanno dal volontariato, ai servizi sociali, agli Enti pubblici; un fronte unico per dire: 'basta alla violenza!'".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia