Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo premiata per le sue piste ciclabili: in arrivo contributi per l'acquisto di nuove bici

Serviranno a dividere la pista ciclabile dalla corsia delle auto

Palermo premiata dal ministero dell'Ambiente per le sue piste ciclabili. Ad ottenere il titolo di miglior progetto sulla mobilità dolce in Italia è quello sulla ciclovia che collega via Praga a via Dante. Grazie a questo riconoscimento alla città arriverà un contributo di 600 mila euro.

Una prima parte di lavori sull'asse ciclabile Praga-Dante era già iniziata e finanziata con i fondi Amat destinati alla segnaletica stradale. Con le risorse ministeriali in arrivo, verranno completati gli interventi di miglioramento sul fronte della sicurezza, la realizzazione di nuove ciclostazioni e previsti contributi per l'acquisto di bici a pedalata assistita.

Il progetto prevede la realizzazione di 4 stazioni del bike-sharing BiciPA, da 12 posti ciascuna, per un totale di ulteriori 48 postazioni cittadine, stalli di sosta per le biciclette private con l'installazione di 23 rastrelliere per un totale di 184 posti bici, 3 punti di deposito biciclette automatizzati da 10 posti ciascuno. Previsti anche un sistema di videosorveglianza con 11 postazioni dotate di telecamere e un sistema di illuminazione, la collocazione di circa 1300 marker stradali solari a led in alluminio, che illuminano il percorso ciclabile, in particolare vicino agli incroci stradali. Verranno infine collocate 16 stazioni di gonfiaggio per biciclette distribuite lungo il percorso.

Previsto inoltre un contributo per la distribuzione di buoni di mobilità per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita.

"Arriva a Palermo ancora un riconoscimento prestigioso, per la scelta della mobilità dolce e sostenibile - dice il sindaco Leoluca Orlando -. Un riconoscimento che conferma la qualità del lavoro svolto e che ora permetterà di migliorare ulteriormente questo importante asse di attraversamento ciclabile della città".

"L'investimento sulla mobilità sostenibile è il segno di una strategia tesa ad investire sulla tutela della qualità dell'aria e della vita - dichiara l'assessore alla Mobilità Giusto Catania -. L'asse ciclabile nord/centro della città sempre di più è attraversato da cittadine e cittadini. Questo ulteriore investimento la renderà più sicura".

Per il presidente di Amat Michele Cimino si tratta di "un importante intervento che permetterà di rafforzare il sistema del bike-sharing già molto apprezzato dai cittadini e di confermare la possibilità di utilizzo della bicicletta in sicurezza".

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia