Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Focolaio in una casa riposo a Palermo, 42 positivi al Coronavirus: anche 4 suore

Un focolaio di Covid 19 è scoppiato nella casa di riposo per anziani di Palermo, istituto Figlie della Misericordia e della Croce che si trova nella zona di via Evangelista di Blasi. Positivi ai test rapidi 33 dei 51 ospiti, 5 dei 21 operatori e 4 suore, quasi tutti asintomatici. Gli altri operatori e i 12 volontari del servizio civile sono risultati negativi e rimandati a casa in isolamento fiduciario.

Domani l'esito dei tamponi molecolari effettuati dall'Asp dopo più di due settimane dal primo caso conclamato. Sono caduti nel vuoto i numerosi appelli lanciati dall'istituto per richiedere rinforzi di personale sanitario. Nella struttura restano in servizio 8 operatori fra cui i cinque contagiati, e le tre suore infermiere, anch'esse colpite dal Covid.

Tra gli ospiti anziani con diverse patologie, anche gravi, pure una nonnina di 102 anni. E c'è apprensione tra i familiari che sono stati avvisati dei contagi due giorni fa con un sms. Ma già l'ingresso nella casa di riposo era stato interdetto ai parenti da fine ottobre a causa delle restrizioni sanitarie dopo che un'anziana era stata ricoverata in ospedale positiva al Covid. I familiari chiedono maggiori informazioni sui parenti che si trovano nella struttura e che non vedono da un mese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia