Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimiteri di Palermo, attivato il sistema di prenotazione online

Cimitero di Santa Maria dei Rotoli

Attivato a Palermo il sistema di prenotazione online per i cimiteri in occasione della Commemorazione dei defunti. La procedura, a cura della Sispi, è prevista per i cimiteri dei Cappuccini, Santa Maria dei Rotoli e Santa Maria di Gesù, con l'ampliamento a 1500 ingressi giornalieri  presso il cimitero dei Rotoli nelle giornate di sabato 31 ottobre, domenica 1 novembre e lunedì 2 novembre.

Vi si potrà accedere, compilando un form, attraverso un link presente sulla homepage del sito istituzionale del Comune (https://www.comune.palermo.it/prenotazione-servizi-online.php). Gli orari di ingresso ai cimiteri saranno consentiti per tutti i giorni della settimana dalle ore 7.30 alle ore 15.30 con uscita alle ore 16. Come previsto dalla normativa anti-Covid, tutti i visitatori saranno obbligati all'utilizzo dell'apposita mascherina.

L'ingresso contemporaneo alle auto per soggetti in possesso di tagliando disabili potrà essere consentito nel limite massimo di:

- 10 auto per il Cimitero di Santa Maria dei Rotoli

-  auto per il Cimitero di Santa Maria di Gesù

- mentre al cimitero Cappuccini non è autorizzato l'ingresso di auto

Per evitare assembramenti, il sindaco ha disposto l'apertura dei cimiteri anche nei giorni antecedenti la Commemorazione dei Defunti.

"Abbiamo evitato come negli anni passati di chiudere i cimiteri tre giorni prima della ricorrenza del 2 novembre – ha dichiarato Leoluca Orlando – procedendo ad una pulizia straordinaria in orari non di apertura e questo consentirà di potere avere una frequentazione del cimitero non soltanto nei giorni 1 e 2 ma diluiti nel tempo. L'invito che rivolgo – ha aggiunto il sindaco – è di non concentrare tutti al 2 novembre il momento di preghiera e di ricordo dei nostri cari”

Il sindaco ha anche fatto il punto della situazione sulle salme a deposito presso il cimitero dei Rotoli. “Mi sono assunto la responsabilità – ha detto - di avviare a soluzione il deposito di salme. E’ diminuito di circa 100 unità il numero di salme a deposito, che stava crescendo a 50 a settimana, in maniera certamente insopportabile.  Abbiamo eliminato le salme a terra, recuperato 170 loculi da interrare e provveduto ad avviare quanto necessario per acquistare, in una prima fase, 400 loculi prefabbricati e, non appena avremo l'autorizzazione della Sovrintendenza, contiamo di acquistarne altre duemila. In questo modo provvederemo a dare adeguata sepoltura per un congruo tempo a tutti coloro che ne hanno diritto. Al tempo stesso abbiamo sollecitato l'iter per quanto riguarda il progetto esecutivo per il nuovo cimitero nell'area già indicata dal Consiglio comunale. Esprimo apprezzamento agli uffici del comune che con una nuova direzione e nuovo entusiasmo stanno portando avanti quello che è un doveroso atto di rispetto per i morti ed il dolore dei loro familiari”

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia