Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, abusi edilizi alla Virgin Active: "rischio crollo" e scatta il sequestro. Gli abbonati: "Incredibile"

Brutta sorpresa questa mattina per i tantissimi clienti della palestra Virgin Active di via Gioacchino Ventura 11 a Palermo. La polizia municipale di Palermo ha posto sotto sequestro preventivo la struttura, per presunti abusi edilizi, e messo a disposizione del Tribunale: i lavori effettuati non rispetterebbero i progetti presentati prima della realizzazione degli stessi. Il provvedimento è stato disposto dal gip Fabio Pilato su richiesta della Procura.

Si tratta di una struttura di tre piani che comprende sauna, piscina e centro benessere. Gli abusi edilizi avrebbero messo a rischio la staticità dell'edificio e hanno permesso di pagare meno oneri di urbanizzazione.

Dalle indagini è emerso che per l'edificio preesistente era stata presentata presso gli uffici comunali una Dia per lavori di ristrutturazione. In realtà, l'intervento edilizio ha comportato una ristrutturazione con aumento della superficie utile dell'edificio e diversa sagoma esterna che necessitava di permesso di costruire, omettendo così di corrispondere gli oneri di urbanizzazione per circa 60 mila euro e ottenendone un ingiusto vantaggio.

Funzionari della pubblica amministrazione che avrebbero ritenuto legittima la Dia presentata, avendone concordato gli oneri da corrispondere in misura inferiore a quella legittima. Da ulteriori indagini disposte dalla Procura della Repubblica è emersa anche l'esistenza di criticità su calcoli strutturali tali da compromettere la staticità dell'edificio.

In pratica, la struttura preesistente non sarebbe adeguata secondo gli standard antisismici a sopportare il carico del nuovo organismo edilizio, con conseguente rischio per la pubblica incolumità. Nella stessa operazione sono stati sequestrati anche i conti bancari della società proprietaria dell'immobile per la cifra equivalente a circa 60 mila euro, frutto dell'ingiusto profitto ottenuto dalla omessa corresponsione degli oneri concessori.

"Esprimiamo il nostro apprezzamento alla Polizia municipale per le attività di indagine svolte sotto il coordinamento della Procura della repubblica per l’operazione volta al contrasto di illeciti amministrativi e abusi edilizi", lo hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone. "Questi ultimi avrebbero messo a rischio la sicurezza di coloro che frequentano la struttura - proseguono -. Ancora una volta il lavoro di attenzione contro chi crede di vivere in zone franche della città ha prodotto dei risultati eccellenti. L’amministrazione comunale intende costituirsi parte civile nel procedimento".

"In relazione al sequestro dell’edificio sito in Via Gioacchino Ventura 11 a Palermo", Virgin Active Italia comunica che "ha un contratto di locazione 'chiavi in mano' con la proprietà dell’immobile e quindi si dichiara totalmente estranea ai fatti". In una nota, la società aggiunge inoltre che "provvederà a tutelare la sua immagine - lesa da questa vicenda - nelle sedi opportune. A tutela dei suoi soci Virgin Active sospende momentaneamente gli abbonamenti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia