
"La Sea Watch 4 è sotto fermo amministrativo a Palermo. Per 11 ore, gli ispettori hanno cercato l’ago in un pagliaio, e ancora una volta hanno trovato ragioni assurde per trattenerci": lo rende noto la stessa Ong via Twitter. "Con questo fermo arbitrario - prosegue - la guardia costiera sta deliberatamente mettendo a rischio vite umane".
"Era ciò che ci aspettavamo dopo un’ispezione - prosegue Sea Watch - il cui chiaro scopo era quello di trovare delle motivazioni pretestuose per impedirci di tornare a salvare vite. La nostra è la quinta nave umanitaria a essere fermata in 5 mesi".
Ieri mattina Sea Watch, al momento dell’ispezione, aveva anche diffuso una nota stampa assieme a Medici senza frontiere: "Non occorre attendere l’esito dell’ispezione - si legge - per ipotizzare la possibilità che la Sea-Watch 4 venga sottoposta a fermo amministrativo, con le autorità italiane che da un anno ormai utilizzano strumentalmente questi controlli tecnici per bloccare le navi umanitarie impegnate nel soccorso in mare".
Caricamento commenti
Commenta la notizia