Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, circa mille tamponi alla Missione di Biagio Conte: al lavoro anche i Nas

Musumeci alla Missione di Biagio Conte

Circa mille tamponi rapidi per chi ruota attorno alla missione "Speranza e Carità" di Biagio Conte dove è scoppiato un focolaio di Coronavirus.
"Lo abbiamo sempre sostenuto: il Coronavirus ha creato un'emergenza nell'emergenza, soprattutto tra gli ultimi che, proprio per la loro condizione, vanno maggiormente tutelati - commenta in una nota il presidente della Regione Nello Musumeci -. Ecco perché stiamo seguendo con grande attenzione quanto sta accadendo nella Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Ho chiesto da subito all'Asp di Palermo di attivare ogni iniziativa utile per evitare il propagarsi del contagio fra gli ospiti di queste strutture e, per quanto di competenza, di assicurare ogni sostegno assistenziale".

L'Azienda sanitaria del capoluogo, dopo l’accertamento di alcuni casi positivi, ha già provveduto a effettuare un'azione di contact tracing, sottoponendo a tampone quanti sono entrati in contatto con le persone contagiate. L'Asp ha inviato due gruppi tecnici  e quattro squadre Usca, che stazionano H24 in ciascuna delle maggiori comunità della Missione con l’obiettivo di sottoporre a tampone rapido circa un migliaio di persone.

Fra le criticità emerse, invece, c'è l’identificazione degli ospiti, per questo motivo è stato chiesto anche il supporto da parte dei Nas. L'Asp ha infine fatto sapere che per i cittadini positivi asintomatici, riscontrati grazie al conctat tracing effettuato dai sanitari, vengono attivate tutte le procedure di accoglienza presso il Covid Hotel San Paolo di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia