Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estorsione ad un ristoratore di Monreale, pretende soldi e consumazioni gratuite: arrestato

Un 41enne monrealese è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di estorsione aggravata in concorso. Le indagini hanno preso il via lo scorso 20 giugno quando un ristoratore locale ha denunciato l'estorsione avvenuta la stessa sera. Un 41enne, rivolgendogli gravi minacce, aveva preteso di consumare gratuitamente ed in orario di chiusura insieme ad altre due persone. Il commerciante non ha consentito ed è stato aggredito violentemente dall’uomo, gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, con schiaffi al volto.

La vittima ha anche raccontato altri episodi ed in particolare nel 2016 quando l’uomo in più occasioni gli rivolgeva richieste estorsive consistenti in richieste di consumazioni e di denaro. Decisiva la collaborazione dell’Associazione Commercianti di Monreale, i quali, per evidenziare solidarietà al collega, hanno deciso di presentarsi tutti insieme presso i carabinieri di Monreale la mattina successiva all’episodio.

Per il solo episodio dello scorso giugno, 2 giovani monrealesi di 20 e 21 anni, sono stati questa mattina destinatari di avviso di garanzia. Il 41enne, al termine delle formalità di rito, è stato condotto presso il carcere Pagliarelli di Palermo in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

“D’intesa e sotto la direzione della Procura della Repubblica di Palermo abbiamo voluto procedere nella maniera più celere possibile per chiudere il cerchio intorno alla vicenda e bloccare sul nascere incresciosi episodi ai danni di commercianti già fortemente provati dalle difficoltà del momento” dichiarano i carabinieri. “L’operazione odierna è un segnale che dimostra la presenza quotidiana delle Istituzioni a fianco dei cittadini a cui rinnoviamo l’invito a rivolgersi a forze dell’ordine e magistratura per denunciare soprusi e non cedere al ricatto criminale. È questa l’unica risposta giusta per affermare i propri diritti e la propria libertà, stroncando sul nascere la prepotenza della criminalità. Rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Associazione commercianti di Monreale per la collaborazione fornita oltre che per la vicinanza dimostrata alle Istituzioni in tutti questi anni”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia