Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nave scuola Amerigo Vespucci sfila a Palermo, il programma dell'evento

Anche Palermo tra le tappe della nave scuola Amerigo Vespucci della Marina. A partire dalle 19 circa di stasera, il veliero sarà visibile dalla città durante una sfilata ravvicinata da Capo Zafferano a Capo Gallo. Intorno alle 20.20, in un'area tra Mondello e Capo Gallo, l'equipaggio a bordo celebrerà la cerimonia dell’ammaina bandiera.

La cerimonia, alla quale è possibile assistere anche da terra, coinvolge i 106 allievi ufficiali della 1° classe dell’Accademia navale insieme all’equipaggio. Al calar del sole, poi, l'imbarcazione sarà illuminata con il caratteristico e suggestivo tricolore dell'unità.

L'Amerigo Vespucci ha cominciato il suo giro lo scorso 29 giugno. Partita da Livorno, ha già messo alla prova nella naivgazione gli allievi a bordo solcando alcuni dei tratti più suggestivi del mar Mediterraneo.

"La campagna d’istruzione 2020  - si legge in una nota - si svolge con modalità non consuete, tenendo conto dei necessari requisiti per la sicurezza del personale di bordo in relazione al problema Covid-19, non prevedendo quindi l'apertura al pubblico della nave durante le soste nei porti come avvenuto in passato. L'attività addestrativa di quest'anno è dedicata a tutti gli italiani che hanno vissuto questo momento di particolare difficoltà e, pertanto, verrà colta ogni possibile opportunità di passaggio ravvicinato per salutare le comunità lungo le coste lambite dal vascello".

Per i giovani allievi ufficiali al termine di un primo e intenso anno di studi in Accademia navale, la campagna d’istruzione a bordo dell'Amerigo Vespucci rappresenta il vero e proprio battesimo del mare.

In copertina un'immagine dell'Amerigo Vespucci a Messina

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia