Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Peschereccio di Terrasini, il cadavere ritrovato in Calabria non è quello di Vito Lo Iacono

Il peschereccio "Nuova Iside" ritrovato nei fondali

«Riteniamo altamente improbabile che il corpo ritrovato nelle acque di Gioia Tauro sia quello di Vito». Così l’avvocato Aldo Ruffino, che assiste la famiglia del giovane comandante del peschereccio "Nuova Iside", scomparso il 14 maggio e individuato tre giorni fa nei fondali al largo della costa palermitana.

Oltre al 26enne Vito Lo Iacono a bordo dell’imbarcazione c'erano il padre Matteo e il cugino Giuseppe, i cui cadaveri sono stati recuperati pochi giorni dopo l’affondamento.

«Lunedì mattina - spiega il legale - la nave militare Numana continuerà le operazioni di verifica del relitto e si cercherà di ispezionare per quanto possibile anche l’interno, dove si pensa possa essere rimasto Vito. Martedì mattina alle 10.30 nel laboratorio dei Ris di Messina si effettueranno invece gli esami di comparazione tra i campioni prelevati sulla Vulcanello (la petroliera che, secondo il legale, avrebbe provocato l’affondamento del peschereccio, ndr) e la vernice della Nuova Iside».

Intanto, sono 25 i reperti prelevati dalla petroliera Vulcanello che saranno confrontate martedì prossimo con il materiale fornito dalle famiglie delle tre vittime del "Nuova Iside". In particolare bisognerà stabilire se alcune tracce di vernice bianca ritrovate dal Ris dei carabinieri sulla prua della petroliera, sotto sequestro nel porto di Augusta, siano compatibili con quelle dell’imbarcazione affondata. Elementi che potrebbero fornire nuova luce su cosa sia successo quella notte quando il peschereccio della marineria di Terrasini si è inabissato causando tre vittime.

L’ipotesi è quella di una collisione con la petroliera, che era in navigazione nello stesso tratto di mare. La procura di Palermo ha iscritto nel registro degli indagati, con l’accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso, il comandante della petroliera e l'armatore della società Augustadue del gruppo Mednav e due ufficiali di plancia.

Il relitto del «Nuova Iside» è stato localizzato a 1400 metri di profondità in una zona di mare a circa 30 miglia a nord ovest di Palermo, grazie all’impiego dei sensori della nave e di un veicolo filoguidato del Comando Subacquei e Incursori (Comsubin).

Caricamento commenti

Commenta la notizia