Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ville e giardini a Palermo, da lunedì via libera all'accesso senza prenotazione

Via Libertà, Giardino Inglese

Da lunedì si potrà tornare ad entrare nelle ville e nei giardini comunali di Palermo senza prenotazione on line. Resta però il limite massimo di capienza che è stato individuato per ogni sito al fine di mantenere le distanze ed evitare assembramenti.

È stato deciso dal sindaco Leoluca Orlando, di concerto con l’assessore Sergio Marino, considerato che, con l'avvio della stagione balneare, si è osservata una diminuzione delle prenotazioni. In ogni caso, i custodi che vigileranno agli ingressi, se dovessero verificarsi situazioni di affollamento, saranno autorizzati a vietare ulteriori accessi.

Per il sindaco, «dopo alcune settimane durante le quali si è voluto dare la priorità ai bambini, alle bambine e alle persone con disabilità, vi sono oggi le condizioni per il libero accesso, purché tutti in modo responsabile si attengano alla prescrizioni precauzionali contro il contagio».

Al contrario si è registrato un boom di richieste al Suap per l'occupazione del suolo pubblico. Sono cinquantuno le richieste pervenute finora per nuove concessioni o per l'estensione di concessioni già esistenti relative all’occupazione di suolo pubblico da destinare a servizi di ristorazione, inclusi bar, pub e attività turistico-ricettive, in seguito all’avvio, da parte dell’amministrazione comunale, del processo di semplificazione delle procedure.

Proprio nei giorni scorsi, infatti, con un atto di indirizzo approvato in Giunta su proposta degli assessori Piampiano e Catania, si è deciso di rendere più veloce e snello il procedimento di richiesta e concessione del suolo pubblico a favore degli esercizi commerciali, introducendo la possibilità che le stesse siano «asseverate» da una perizia tecnica che di fatto ne permette l’immediata operatività qualora la richiesta riguardi aree già pedonali o non interessi le aree stradali.

Delle richieste arrivate, ventidue hanno tale caratteristica, mentre per altre ventinove, che riguardano le sedi stradali od aree a parcheggio, dovrà esprimersi l’Ufficio Traffico.

«I dati - dichiara il sindaco Leoluca Orlando - ci confermano la bontà della nostra impostazione tecnica e amministrativa, e che i commercianti stanno utilizzando questo nuovo sistema che sicuramente favorirà le loro attività. Un modo per rendere la fruizione delle aree più sicura, così come più sicura ed efficace la fase della ripresa delle attività economiche».

Caricamento commenti

Commenta la notizia