Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al Policlinico via ai tamponi ai pazienti: saranno effettuati in auto

Da lunedì 25 maggio, i pazienti seguiti dalle strutture del Policlinico 'Giaccone' di Palermo potranno eseguire gratuitamente il tampone rinofaringeo per accertare il contagio da Covid-19 senza uscire dalla propria auto.

Il test sarà eseguito a tutti i pazienti che devono fare prestazioni non urgenti ma non ulteriormente differibili, come ad esempio interventi chirurgici, esami endoscopici, accertamenti per cardiopatie, malattie cronico-degenerative ed altro. I pazienti prenotati saranno contattati dal personale sanitario che li ha in carico e, attraverso un colloquio telefonico, riferiranno se hanno avuto contatti con casi sospetti e/o positivi e se manifestano in atto un eventuale rialzo febbrile.

Se la temperatura riferita è maggiore di 37.5° si rinvierà l’appuntamento e verrà loro suggerito di contattare il proprio medico curante. I pazienti, opportunamente informati dai sanitari, dovranno firmare il consenso per il test il giorno in cui sarà eseguito il tampone. Per essere sottoposti al tampone bisogna andare in auto all’interno del Policlinico di Palermo, entrando dall’ingresso di via del Vespro n. 129 (accanto alla Dermatologia), seguendo le indicazioni percorso tampone «Drive-Through Test Site».

Le richieste con i nominativi dei pazienti che si devono sottoporre al tampone devono essere inviate via mail all’indirizzo [email protected] due giorni prima dell’esecuzione del test. La ricerca del Covid sul tampone viene eseguita il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12, per un totale di 25 tamponi al giorno.

«Con la supervisione del direttore sanitario Giovanna Volo - dice Alberto Firenze, responsabile dell’unità di staff risk management e qualità aziendale, promotore dell’iniziativa - abbiamo istituito un apposito team infermieristico, costituito da 32 dipendenti. In questo modo garantiamo maggiore sicurezza ai pazienti, preserviamo la nostra struttura dal rischio di infettività dei soggetti asintomatici, acceleriamo le procedure e riduciamo il consumo dei dispositivi di protezione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia