Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commercianti abusivi, le mogli perdono il reddito di cittadinanza

Percepivano il reddito di cittadinanza ma avevano omesso di dichiarare le attività commerciali dei relativi coniugi. È quanto scoperto dalla guardia di finanza.

La vicenda è saltata fuori dopo i controlli dei militari della Compagnia di Bagheria su due attività commerciali, riconducibili ad altrettanti soggetti, risultate completamente abusive, anche se successivamente regolarizzate mediante l’apertura di Partita Iva.

Da controlli più approfonditi è emerso che le mogli dei due titolari delle attività in nero individuate beneficiavano, l’una da giugno e l’altra da aprile 2019, rispettivamente, di 1.140 e 1.050 euro al mese, somme non spettanti in quanto all’atto della presentazione dell’istanza avevano entrambe omesso di dichiarare le attività commerciali dei relativi coniugi.

Le due donne sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Termini Imerese, sono state bloccate le carte prepagate ed è stato avviato l’iter per l’irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca/decadenza del beneficio ed il recupero da parte dell’Inps delle somme indebitamente percepite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia