Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura su un mercantile in avaria al largo di Ustica, salvato l'equipaggio

Momenti di paura a bordo del mercantile "Lira", battente bandiera panamense, al largo di Ustica. Nove membri dell'equipaggio sono stati salvati intorno alle 5 di stamani a circa 90 miglia a nord-ovest dall'isola, dopo che avevano comunicato di abbandonare la nave a causa di un danno allo scafo.

L'attività di soccorso è stata coordinata dalla sala operativa della guardia costiera di Palermo, che ha disposto l'impiego di due motovedette e due elicotteri. Oltre alle unità di soccorso partite da Palermo e i due elicotteri decollati da Cagliari e Catania, è stata dirottata nella zona, grazie all'utilizzo di sistemi di monitoraggio del traffico marittimo della centrale operativa del comando generale, anche la nave traghetto "Eurocargo Napoli" della Grimaldi Lines, in navigazione nelle acque circostanti.

I componenti dell'equipaggio sono stati recuperati dai mezzi di soccorso della Grimaldi Lines. Concluso il salvataggio, la capitaneria ha emesso un provvedimento di diffida a carico all'armatore, affinché vengano attuate tutte quelle misure ritenute necessarie per il recupero della nave, vuota di carico, che si trova a 80 miglia da Arbatax, in Sardegna. Gli uomini della guardia costiera proseguiranno il monitoraggio in attesa che la nave venga recuperata dalla società armatrice e messa in sicurezza.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia