Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, nuovo hospice per malati oncologici: 10 posti letto in più in città

Un nuovo presidio sanitario aperto al territorio per i pazienti in una fase delicata della malattia. Si inaugura l'hospice del Dipartimento oncologico "La Maddalena" di Palermo.

Dieci stanze dotate di tutte le comodità, saranno destinate a chi necessita di cure palliative in una fase avanzata della malattia. La cerimonia d'inaugurazione del nuovo reparto si svolgerà lunedì 11 novembre alle 16, in occasione della festa di San Martino, giornata tradizionalmente dedicata alle cure palliative, dall'indomani sarà pienamente operativo.

L'apertura dell'hospice, che entra a far parte della rete territoriale dell'Asp 6 di Palermo e andrà ad aggiungersi a quello dell'ex Presidio ospedaliero "P. Pisani" in via La Loggia, arriva pochi mesi dopo che "La Maddalena" è stata riconosciuta dalla Regione Siciliana quale centro di riferimento per il trattamento del dolore e le cure palliative e di supporto in oncologia, ed inserita nell'elenco dei centri di riferimento regionale per le patologie ad alta specializzazione e di alto interesse sociale e sanitario.

Un riconoscimento importante del lavoro svolto, nell'arco di vent'anni, dall'Unità di Terapia del dolore e cure di supporto, diretta da Sebastiano Mercadante. I dieci posti letto, in convenzione con il Servizio sanitario nazionale, si trovano al quinto piano dell'edificio A, collegato direttamente al reparto di Terapia del dolore, riservato ai pazienti in fase acuta.

"Sono orgoglioso di poter ospitare il primo reparto di hospice privato accreditato della Regione - dice Guido Filosto, presidente de 'La Maddalena' - la nostra struttura si arricchisce in questo modo di un servizio fondamentale e socialmente necessario che completa l'organizzazione ed il percorso del Dipartimento oncologico di terzo livello".

Caricamento commenti

Commenta la notizia