Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

GDScuola, al Garibaldi e al Colozza-Bonfiglio gli studenti diventano cittadini attivi

Il liceo classico Garibaldi e l'Istituto comprensivo Colozza Bonfiglio di Palermo sono i protagonisti del secondo appuntamento con GDScuola, l'inserto dedicato al mondo della scuola pubblicato ogni giovedì nel Giornale di Sicilia.

Quattro pagine dedicate ai progetti e alle attività svolti da studenti e insegnanti. Come il video «Il mio amato Borgo Vecchio», realizzato dai ragazzi del liceo Garibaldi e che ha tutti i connotati di una ricerca socio-antropologica. Tra le strade del Borgo Vecchio, gli studenti hanno incontrato famiglie, loro coetanei e commercianti. Hanno conosciuto le bellezze e le contraddizioni di un quartiere difficile. Poi laboratori di scienze, esperimenti di fisica e focus sui cambiamenti climatici, corsi contro il bullismo e cyber-bullismo.

Un progetto di cittadinanza attiva è quello in cui sono impegnati anche gli studenti delle classi medie dell'istituto Colozza-Bonfiglio, dal titolo "Fuoriclasse in movimento". Un laboratorio di idee per migliorare l'istituto e gli ambienti che lo circondano, dalle attività extra-didattiche agli spazi verdi, aiuole e panchine.

Non solo, gli alunni nelle pagine di GDScuola hanno scritto anche di teatro, letteratura e  sport, come l'entusiasmante incontro avuto con la Nazionale di calcio femminile allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo.

Tutti gli articoli nell'inserto GDScuola del Giornale di Sicilia di oggi. 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia