Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, biglietti Amat gratuiti per chi porta i rifiuti nei centri di raccolta

Biglietti Amat gratuiti per i cittadini virtuosi che fanno la raccolta differenziata conferendo i rifiuti nei Centri Comunali di Raccolta. È l'accordo stipulato a Palermo tra Rap e Amat, su indirizzo del Comune per incentivare la raccolta differenziata in città.

Chi usufruirà dei centri di raccolta, ogni 150 punti accumulati in base alla pesatura delle frazioni secche e ai pezzi di ingombranti conferiti nei centri di raccolta potrà beneficiare di un biglietto Amat gratuito valido per l’intera giornata, dal valore di 3.50 euro. "Nei prossimi giorni, a stretto giro, pubblicheremo il regolamento dettagliato che definisce i parametri e i punteggi da raggiungere per usufruire dei premi", spiega la Rap. Entro metà novembre dovrebbero essere erogati i primi biglietti.

Sono allo studio inoltre ulteriori incentivi che in un anno daranno  al cittadino ulteriori riconoscimenti, tra cui una consegna gratuita di una tessera “Amigo” per Car e Bike sharing.

La conferma delle azioni che premieranno i cittadini palermitani più virtuosi scaturisce da un incontro avvenuto stamattina presso la sede Amat di via Roccazzo tra il presidente di Rap, Giuseppe Norata e il presidente di Amat, Michele Cimino. Le due aziende, attraverso uno scambio di servizi, compenseranno i vari costi perché "entrambe condividono gli obiettivi dell’importanza della Raccolta Differenziata assieme alla mobilità sostenibile per salvaguardare l’ambiente", spiega una nota di Rap.

"Questa convenzione nasce per dare alla collettività uno strumento incentivante per una fattiva partecipazione a mantenere la città pulita e a misura d’uomo evitando le discariche di ingombranti e per separare correttamente le frazioni secche di rifiuti. Presso i Centri Comunali di Raccolta – spiega Norata - i cittadini potranno ricevere secondo appositi punteggi derivanti da un regolamento, che nei prossimi giorni sarà reso definitivamente pubblico secondo i nuovi accordi, biglietti dell’Amat. Effettuando più differenziata, a seconda delle pesate , che saranno riportate dagli scontrini erogati, il cittadino  - spiega il Presidente Rap - avrà diritto a delle specifiche premialità”.

“Partecipando al progetto di tutela ambientale a 360 gradi – aggiunge il presidente di Amat Michele Cimino – si potrà  usufruire di  un biglietto gratuito Amat valido per l’intera giornata, del valore di Euro 3.50”.

Per gli scontrini precedentemente erogati nei mesi passati - tiene a precisare Norata - l’azienda  darà massima comunicazione delle date di quando consegnarli, affinchè siano conteggiati e quindi premiati i cittadini più virtuosi.

Soddisfazione per l’accordo esprime l’assessore all’Ambiente e alla mobilità urbana Giusto Catania: "Ancora una volta abbiamo scelto di investire sulla mobilità sostenibile, Rap sta erogando buoni per favorire la mobilità collettiva e il trasporto pubblico, disincentivando l'uso della mobilità privata. Questo accordo rientra in una visione di idea città che aspira a diventare sempre più ecologica, investendo sulla mobilità sostenibile e sulla riduzione dei rifiuti".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia