Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neonato in fin di vita a Palermo, salvato al Policlinico di Messina

Il Policlinico di Messina

Una macchina organizzativa d'eccellenza ha permesso di salvare la vita a un neonato asfittico dato alla luce a Palermo, presso Villa Serena.

Il piccolo, nato tra venerdì e sabato, ha urgente bisogno del trattamento di ipotermia terapeutica entro sei ore dalla nascita: da Villa Serena parte immediatamente la chiamata per il servizio STEN (Servizio trasporto emergenza neonatale) dell’Azienda Villa Sofia Cervello di Palermo, dove è di turno il dottor Mario Tumminello.

Al Cervello però non è possibile effettuare il trattamento di ipotermia e quindi si attiva l’Ospedale Civico, ma anche lì non c’è il posto. Viene attivata quindi la macchina del 118. Il tentativo di trasferimento fallisce anche al Cannizzaro di Catania, dove non c'è disponibilità. Per fortuna si rende disponibile il Policlinico di Messina, dove il piccolo arriva in meno di 50 minuti. Qui verrà sottoposto a ipotermia terapeutica, trattamento che gli salverà la vita.

“Il Servizio STEN – dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Villa Sofia Cervello, Walter Messina - è da anni un fiore all’occhiello della nostra Azienda. Siamo orgogliosi dunque che sia partita da qui una macchina operativa che, grazie al raccordo fra diversi soggetti, abbia assicurato un servizio di grande efficienza in grado di salvare la vita ad un bambino”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia