Ben 120.000 mozziconi di sigarette raccolti in un mese a Mondello. E' questo il principale risultato di #CAMBIAGESTO, che è stato l’hashtag ufficiale della campagna di sensibilizzazione che, dal 30 luglio al 31 agosto 2019, ha coinvolto il litorale palermitano con l’obiettivo di sensibilizzare i fumatori sul corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta.
Ideato dall'agenzia creativa H+, il concept della campagna ha fatto leva sul senso di responsabilità individuale incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi, etici e sostenibili per l’ambiente, coinvolgendo il pubblico attraverso una serie di installazioni site specific lungo tutto il lungomare di Mondello, oltre alla distribuzione di posacenere tascabili e grandi raccoglitori per gettare i mozziconi raccolti.
Sviluppato con il Patrocinio del Comune di Palermo, il progetto è stato promosso da Philip Morris Italia in partnership con E.R.I.C.A., società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con PUSH, laboratorio nato a Palermo per l’innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano.
I 6 stabilimenti balneari che hanno aderito alla campagna sul lungomare di Mondello hanno distribuito oltre 8.000 posacenere tascabili in materiale riciclabile. Con la partecipazione attiva della cittadinanza, la campagna #CAMBIAGESTO ha generato la raccolta di oltre 120.000 mozziconi in un solo mese.
“Credo che l’elemento più significativo della campagna #CAMBIAGESTO sia proprio il ruolo determinante di tutti i cittadini per raggiungere questo grande risultato – ha commentato Gianluca Bellavista, Direttore Relazioni Esterne di Philip Morris Italia, che he aggiunto – “Il test di Palermo dimostra che la sensibilizzazione del consumatore è la via giusta per arginare la dispersione dei mozziconi di sigaretta, puntando a un cambiamento radicale che è il prodotto di tanti piccoli gesti. La nostra missione nel lungo periodo, ben riassunta dalla campagna #Unsmoke (se non fumi non iniziare; se fumi, smetti; se non smetti, cambia ad alternative senza combustione) è quella di eliminare le sigarette dal pianeta, e nel lungo percorso per raggiungere questo obiettivo è nostra intenzione impegnarci nell’incoraggiare comportamenti che rispettino l’ambiente”.
I risultati della campagna sono stati analizzati da E.R.I.C.A., leader della comunicazione e progettazione ambientale in Italia alla società leader in Italia. Per Emanuela Rosio, Direttore di E.R.I.C.A. “il ruolo di ERICA nella campagna #CAMBIAGESTO è stato monitorare il risultato finale, sia in termini quantitativi, ma soprattutto in termini di percezione da parte degli avventori dei lidi di Mondello. I questionari che abbiamo somministrato ci confermano che una corretta informazione e la visibilità degli strumenti utili a non abbandonare i mozziconi fanno la differenza e possono cambiare i gesti. La maggior parte degli avventori informati ha risposto con un comportamento corretto, anche se molta strada resta ancora da fare per far comprendere i danni di un gesto piccolo come buttare a terra un oggetto ripetuto un numero enorme di volte”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia