Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corleone, 60 anni fa l'omicidio del carabiniere Clemente Bovi

Ricorre oggi il 60° anniversario dell’uccisione del Carabiniere Scelto Clemente Bovi, insignito della Medaglia d'Oro al valore militare.

Bovi era effettivo alla Stazione Carabinieri di Caltabellotta. L’8 settembre 1959, di ritorno da un permesso, fu fermato – di notte ed in aperta campagna – da sei malfattori, i quali avevano già commesso altre dieci rapine. Pur sotto la minaccia delle armi, estrasse la pistola d’ordinanza e, durante un violento conflitto a fuoco, uccise uno dei banditi ferendone un altro. Bovi fu subito dopo colpito al petto da una fucilata.

Oggi, in località Bicchinello di Corleone, luogo del tragico evento, è stata deposta una corona d’alloro presso il cippo commemorativo eretto nel dicembre 2009.

Alla commemorazione erano presenti il Tenente colonnello Luigi De Simone, Comandante del gruppo carabinieri di Monreale, il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, il Vicesindaco Maria Clara Crapisi, il Presidente del Consiglio Comunale Pio Siragusa, il figlio Vito Andrea Bovi, l’Associazione Nazionale Carabinieri con delle rappresentanze delle Sezioni di Ciminna e Monreale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia