Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura ad Alia, vasto incendio vicino alle case: nube di fumo avvolge il paese

Le fiamme vicino alle case in contrada Cavaro ad Alia

Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato su più fronti nelle montagne che sovrastano Alia, in provincia di Palermo. Ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo e la popolazione aliese ha temuto che le fiamme attentassero alle abitazioni che si trovano a ridosso della via Pernice. Il rogo ha coinvolto le campagne di “contrada Cavaro”. Il paese è stato avvolto da una ampia nube di fumo e le fiamme sono state alimentate dall’alta temperatura.

Sul posto sono state impegnati squadre del corpo forestale, operai del servizio antincendio boschivo e volontari della Protezione civile di Valledolmo, allertarti dalla centrale operativa regionale. A tarda sera è arrivata sul posto anche una squadra di vigili del fuoco. Alle pendici della montagna stazionavano anche i vigili urbani del paese e i carabinieri della caserma cittadina, impegnati nel servizio d’ordine e sicurezza. Presente anche il sindaco Felice Guglielmo con i suoi assessori.

Il fronte di fuoco si è spostato verso Valledolmo, coinvolgendo anche le colline delle contrade “Sciarria” e “Gurfa”. Non è escluso che venga richiesto anche l’intervento dei canadair.

Secondo gli inquirenti, dovrebbe trattarsi quasi certamente di un rogo di natura dolosa. Sono stati individuati, infatti, sei punti di accensione in diversi zone del territorio aliese. Dal centro abitato risultano ben visibili le fiamme che avvolgono la sommità della montagna aliese. Impossibile per il momento stabilire e quantificare l’entità dei danni. La situazione è in continua evoluzione e c’è preoccupazione per i diversi fabbricati rurali e le numerose aziende agricole e zootecniche presenti nella zona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia