Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza rifiuti a Palermo, pale meccaniche e bobcat per velocizzare la raccolta

Pale meccaniche e bobcat a supporto del lavoro degli autocompattatori. Si è svolta oggi, su indicazione del sindaco, una riunione che ha visto coinvolti l'assessore all'Ambiente Giusto Catania, l'amministratore unico della RAP e i dirigenti della stessa azienda responsabili della raccolta dei rifiuti e dell'impianto di Bellolampo.

Da oggi pomeriggio, per fronteggiare il rallentamento della raccolta dei rifiuti causato dal sovraccarico della discarica di Bellolampo, si è deciso che, a supporto del lavoro degli autocompattatori della RAP vengano utilizzate pale meccaniche e bobcat sia dell'azienda, sia delle altre partecipate, sia del Coime, al fine di velocizzare il recupero dei rifiuti accumulati in città.

E' stato inoltre deciso che l'impianto di Bellolampo resti aperto h24 per permettere ai compattatori di essere svuotati anche su più turni. Inoltre, i tecnici della ditta incaricata sono al lavoro per terminare la riparazione della seconda linea del TMB danneggiata da un incendio nei giorni scorsi. La prima linea intanto è funzionante e consente un recupero, sia pure lento, dell'arretrato.

Infine, l'amministratore Norata ha comunicato l'avvio della gara che permetterà all'azienda di dotarsi di un impianto mobile di trattamento. "Il sovraccarico subito dall'impianto di Bellolampo con i rifiuti portati dai comuni della provincia ed il contemporaneo incendio al TMB - ha affermato l'assessore Catania - hanno determinato una situazione di evidente difficoltà che, a cascata, si è ripercossa sulla città. In queste ore, anche grazie alla collaborazione di tutte le aziende e della struttura comunale, siamo al lavoro per recuperare questa situazione di difficoltà".

Caricamento commenti

Commenta la notizia