Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus bebè negato a Villafrati, il tribunale: "Spetta anche alle mamme migranti"

Il bonus bebè spetta anche alla mamma marocchina lavoratrice, anche se non munita di permesso di soggiorno di lunga durata. L’Inps aveva bocciato la richiesta, ma la sezione Lavoro del Tribunale di Termini Imerese dichiara la «natura discriminatoria» del comportamento dell’istituto per la previdenza sociale e accoglie il ricorso di Khadija, che, secondo il giudice Teresa Ciccarello, non può subire un trattamento diverso rispetto alle donne italiane.

È stata così applicata direttamente una norma europea, non recepita dal nostro Paese, ma vigente a tutti gli effetti, proprio perchè evita questo tipo di differenze. Al centro della questione, sollevata dagli avvocati Alessandro Ribaudo e Monica Nanfa, c'è la mancanza del permesso di soggiorno di lavoro di lunga durata.

Una norma europea, la direttiva 2011/98/Ue, prevale sulla legge nazionale, imponendo la parità di trattamento tra i lavoratori stranieri e i cittadini dello Stato che li ospita. Questo soprattutto per ciò che riguarda il settore della sicurezza sociale, compresi i trattamenti di maternità e paternità assimilati e le prestazioni familiari.

«Condizionare il riconoscimento del bonus bebè - si legge nella sentenza - al possesso da parte dei cittadini extracomunitari del permesso di soggiorno di lungo periodo, crea una disparità di trattamento fra cittadini italiani e stranieri, ove questi siano anche lavoratori».

Per questo emerge la «natura discriminatoria» e «il diniego dell’Inps è espressione di un comportamento discriminatorio, seppur in applicazione di una norma di legge».

Caricamento commenti

Commenta la notizia