Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operatore di un call center si spaccia per Federconsumatori e truffa un palermitano

telefono fisso

Ha indotto a sottoscrivere un contratto con un'altra compagnia telefonica sfruttando il nome di Federconsumatori. È avvenuto in Sicilia ai danni di un consumatore palermitano.

Secondo quanto denuncia l'associazione di consumatori un operatore di call center avrebbe infatti telefonato a un uomo, spacciandosi per dipendente di una nota compagnia telefonica e affermando che il contratto telefonico era in scadenza. Subito dopo gli avrebbe annunciato che avrebbe ricevuto una seconda telefonata, da parte di un operatore di Federconsumatori, che l'avrebbe aiutato a scegliere il contratto telefonico migliore.

In altre parti d'Italia sono avvenute truffe molto simili, dove il nome di Federconsumatori veniva speso per sponsorizzare altri contratti per altri servizi, come la fornitura di energia elettrica e gas.

Federconsumatori Sicilia avverte: "Si tratta di truffe vere e proprie e mai e poi mai un operatore di Federconsumatori chiamerà i consumatori per suggerire questo o quell'altro contratto".

"Queste truffe - spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa - non solo inducono i consumatori a sottoscrivere contratti poco vantaggiosi ma, innegabilmente, ledono l'immagine della nostra associazione. Per questo, se riusciremo a rintracciare il call center dal quale è partita la telefonata al consumatore palermitano, sporgeremo prontamente denuncia e chiederemo alla compagnia telefonica per cui tale call center lavora di revocargli il mandato di vendita. Tutto questo - conclude La Rosa - per tutelare sia gli interessi dei cittadini consumatori che la nostra immagine che, al contrario, da sempre è stata caratterizzata da imparzialità, serietà e avulsa da qualsivoglia rapporto di collaborazione con aziende private".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia