Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, firmato protocollo di legalità fra Gesap e prefettura: più controlli contro infiltrazioni mafiose

Contro ogni tentativo di infiltrazioni mafiose e criminali nei lavori appaltati dalla Gesap è stato firmato un protocollo di legalità tra la società che gestisce l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo e la prefettura. La firma è stata necessaria anche alla luce delle modifiche normative in materia di documentazione antimafia.

Per questo sono stati aggiornati ed integrati alcuni passaggi. Il protocollo non avrà scadenza e sarà aggiornato per essere sempre adeguato alle nuove normative in materia di prevenzione antimafia.

“Il protocollo per la legalità è l’alleanza più stretta tra apparati dello Stato e istituzioni - ha detto Antonella De Miro, prefetto di Palermo - grazie a procedure che agevolano la comunicazione, finalizzata a controllare in maniera più stringente la onorabilità delle ditte che hanno il rapporto con Gesap, siano esse dirette, sub contraenti o sub affidatarie di lavori e forniture, e anche concessionarie di spazi pubblici da parte di Gesap. In questo senso, la prefettura lavora per la prevenzione - ha concluso il prefetto - a difesa delle istituzioni e della pubblica amministrazione, delle imprese sane e dei lavoratori”.

La firma del protocollo è avvenuto nella sede della prefettura in via Cavour. Tra i presenti  il presidente della Gesap Tullio Giuffrè e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. “Ringrazio la prefettura per aver accolto l’esigenza di una maggiore incisività nel contrastare l’esposizione di alcune attività che la società svolge per ruolo istituzionale - ha detto Giuffrè - rispetto a un mantenimento molto stringente e molto elevato di controlli, che possano garantire un funzionamento nel solco della legalità. La Gesap - ha concluso Giuffrè - è concessionaria dello Stato, quindi di un servizio pubblico, e questo motiva e amplifica ancora di più l’esigenza che questo servizio che compie per conto dello Stato sia improntato sull’assoluta trasparenza e rigidità contro i tentativi di infiltrazione della mafia”.

Il sindaco Orlando ha espresso apprezzamento per la collaborazione istituzionale: “L’adeguamento del protocollo, così come è stato fatto per le aziende partecipate del Comune, è un’attività che coglie il segno dei tempi - ha detto il sindaco - Il contrasto alle infiltrazioni mafiose, la garanzia dell’ordine economico e la garanzia della sicurezza, nel segno della continuità, sono indispensabili per la Gesap, un’azienda sana che ha un grande piano di opere che la rendono più importante per il territorio, ma anche più sensibile rispetto alle intenzioni malavitose”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia