Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, l'appello dell'arcidiocesi di Monreale: "Fare la differenziata significa rispettare il Creato"

L'arcidiocesi di Monreale è impegnata nella sensibilizzazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente, del riciclo dei rifiuti e dell’energia pulita.
Lunedì prossimo sarà il tema di un incontro che si svolgerà a Carini, alle 17, presso il salone delle feste del castello, in un incontro promosso dall’Ufficio pastorale sociale e del lavoro diretto da padre Angelo Inzerillo. Saranno presenti l’arcivescovo Michele Pennisi, l’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, il sindaco di Carini Giovì Monteleone,  il sostituto procuratore generale presso la Corte di appello di Palermo, Emanuele Ravaglioli, il presidentedell’Ordine degli ingegneri, Vincenzo Di Dio, il comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, Antonio Di Stasio. Modera i lavori il docente Filippo Martorana.
"Questa iniziativa – spiega l’arcivescovo Michele Pennisi – si inserisce in un percorso di formazione per sensibilizzare la popolazione su importanti tematiche ambientali. Anche nel messaggio di quaresima di quest’anno, basandomi sul magistero di papa Francesco, ho suggerito alcuni insegnamenti pratici, come non sprecare l’acqua, non accendere luce se non c’è bisogno, fare la differenziata, condurre una vita sobria che porti a un rispetto maggiore del creato. Dopo la Laudato siì sulla cura del creato, i temi del rispetto ambiente, dell’energia alternativa e della differenziata sono entrati in quello che è il cammino  educativo della Chiesa".
Per il sindaco di Carini, Giovì Monteleone "la bonifica dei luoghi degradati e il ripristino del decoro può  essere sostenibile se può anche convertirsi per fornire un'adeguata disponibilità di energia. Quest’opera di riciclo costituisce requisito  essenziale per lo sviluppo socio-economico, per migliorare la qualità della vita e per soddisfare i bisogni umani fondamentali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia