Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fatture false per evadere imposte e Iva, sequestro da 4,5 milioni ai titolari di 4 ditte di pallet a Palermo

Fatture false per evadere le imposte sui redditi e l'Iva. Nel mirino della guardia di finanza quattro ditte della provincia di Palermo, produttori di pallet, che avrebbero certificato operazioni inesistenti per importi milionari a beneficio di ulteriori due imprese. Un sistema finalizzato, appunto, all'evasione fiscale, ma che ha portato al  sequestro preventivo di 4,5 milioni di euro, vincolando disponibilità finanziarie, immobili, e auto.

Il provvedimento, eseguito dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, riguarda i titolari di quattro ditte con sede in provincia di Palermo, operanti nel settore della commercializzazione dei pallet.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica palermitana, hanno permesso di scoprire una rilevante frode fiscale mediante l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni oggettivamente inesistenti.  Dall'attività di analisi  e incrocio di banche dati, sono state scattate due verifiche nei confronti di operatori economici che sono risultati essere mere “cartiere”, in quanto prive dei requisiti minimi strutturali di cui dovrebbe essere dotata un’attività imprenditoriale, in termini di personale, mezzi di trasporto, utenze, e luoghi di esercizio dell’attività.

Le cosiddette cartiere hanno nel tempo emesso fatture per operazioni inesistenti per importi milionari a beneficio di ulteriori due imprese, pure sottoposte a controllo fiscale, per consentire a queste ultime l’evasione delle imposte.

Così l'autorità giudiziaria ha emesso un decreto di sequestro preventivo d’urgenza per bloccare tempestivamente le disponibilità finanziarie e patrimoniali degli indagati, che è stato successivamente convalidato dal gip.

Caricamento commenti

Commenta la notizia