Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfilate di Carnevale e Palermo-Lecce, divieti e strade chiuse nel weekend: ecco quali

Palermo tra carri e sfilate in maschera: questo weekend la città entra nel vivo dei festeggiamenti del Carnevale. Da Mondello al Cep, da Monte Pellegrino alle vie del centro storico, numerose le manifestazioni che animeranno le giornate di sabato e domenica. Alcune di queste comporteranno una serie di variazioni alla viabilità cittadina, fra divieti di sosta e strade chiuse.

Alle iniziative carnevalesche, si aggiunge inoltre la partita di calcio Palermo-Lecce, prevista per le ore 18. Come di consueto, nella zona circostante lo stadio Renzo Barbera, a partire dalle 15.30, verrà istituita l'area pedonale. In particolare, niente auto in viale del Fante, nel tratto fra piazza Leoni e piazza Salerno e tra le vie del Carabiniere e Cassarà. Le fermate dei bus delle vie del Fante e Cassarà saranno dirottate in piazza Papa Giovanni Paolo II (ex piazza Alcide De Gasperi).

Ecco nel dettaglio le modifiche al traffico legate al Carnevale e comunicate direttamente dalla polizia municipale.

Sabato 2 marzo, Mondello ospiterà una sfilata di Carnevale con partenza alle 10, che si snoderà per le seguenti vie:  via Lorenzo Iandolino (angolo via Porta di Mare-esclusa), via Carbone e viale Galatea - dove è previsto l'arrivo in prossimità del civico 43. Queste strade verranno chiuse alle auto temporaneamente, cioè al passaggio del corteo.

Carri, maschere e bimbi in festa anche nella zona di via Montepellegrino, dove - sempre sabato 2 marzo - alle 14 prenderà il via il Carnevale Sociale 2019. Il corteo partirà da via Cesare Airoldi e terminerà davanti al padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo, dove si svolgerà la grande festa finale.  Questo il percorso seguito: via Cesare Airoldi n. 45, via Don Orione, via Ruggero Marturano, via Ammiraglio Denti di Piraino, via Ammiraglio Thaon di Revel, via Ammiraglio Gustavo Nicastro, largo Antonio Sellerio, via Martin Luther King, via Imperatore Federico, piazzetta Nelson Mandela, via Imperatore Federico, via Don Giovanni Minzoni, via Andrea Cirrincione, via Anwar Sadat, Fiera del Mediterraneo – Padiglione 3 (festa finale).

In contemporanea (o quasi) il Carnevale Sociale si terrà anche nel quartiere San Giovanni Apostolo (ex Cep). Ecco il percorso: via Barisano da Trani, via Besio, via Berrettaro, via Gaetano Zumbo, via Pietro dell’Aquila, via Paladini, via Cammarano, via Besio, via Barisano da Trani (festa finale).

In entrambi i quartieri, le strade verranno chiuse al momento del passaggio del corteo e in generale, nelle vie vicine potrebbero crearsi rallentamenti alla circolazione e traffico.

Domenica 3 marzo, invece, sarà la volta di Educarnival 2019 che si svolgerà lungo le vie del centro storico, da piazza del Parlamento - dove è prevista la partenza - fino in piazza Verdi - l'arrivo. Ecco il percorso del corteo: piazza del Parlamento, piazza della Vittoria, via Vittorio Emanuele (Cassaro Alto), piazza Villena, via Maqueda, piazza Verdi, via Cavour,  via Roma (contromano),  via Vittorio Emanuele - piazza Villena -via Maqueda – piazza Verdi (ARRIVO)

Nel dettaglio, saranno chiuse al traffico: via Cavour nel tratto compreso tra Via P.pe di Scordia e Via Roma. Le auto provenienti da piazza XIII Vittime saranno deviate all'altezza di via P.pe di Scordia verso altri percorsi alternativi ;

Sempre dalle 14 alle 21, chiusa anche parte di piazza Verdi, nel tratto compreso tra via P. Aragona e via Ruggero Settimo. In prossimità delle zone chiuse al traffico saranno comunque presenti diverse pattuglie di polizia municipale per regolare la circolazione e indicare agli automobilisti i percorsi alternativi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia