stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca A Palermo la "Festa dell'accoglienza", coinvolte 17 scuole
LA RISPOSTA AGLI ATTACCHI

A Palermo la "Festa dell'accoglienza", coinvolte 17 scuole

Belpietro migranti Palermo, festa dell'accoglienza, migranti palermo, Palermo, andrea cusumano, Leoluca Orlando, Maria Luisa Altomonte, maurizio belpietro, Riccardo Ganazzoli, Roberto Lagalla, Palermo, Cronaca
Migranti al porto di Palermo

Riccardo Ganazzoli, preside dell'istituto "Antonio Ugo" di Palermo, aveva promesso una risposta decisa agli attacchi della testata "La Verità" di Maurizio Belpietro sulle politiche di accoglienza. E così è stato, perché nel capoluogo siciliano si terrà la "Festa dell'accoglienza", dalle ore 9, ai Cantieri culturali della Zisa.

Belpietro scrisse scrisse di "lavaggio del cervello pro migranti" a proposito dell'iniziativa promossa in quelle settimane dall'istituto "Antonio Ugo" con la partecipazione di alcuni migranti. L'evento di domani, organizzato con il patrocinio del Comune di Palermo, vedrà il coinvolgimento degli studenti di 17 scuole palermitane, oltre ad alcune associazioni, che si esibiranno in performance artistiche sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione.

Allora il preside definì le critiche "azione politica progettata e orchestrata col preciso intento di generare reazioni intolleranti ed accrescere a conflittualità sociale, nella convinzione che questo possa accrescere il consenso elettorale. Gli autori, così come i mandanti, sono riconoscibilissimi e riconoscibile è la loro matrice politica. Si tratta di soggetti irresponsabili, che esprimono un intento eversivo pericolosissimo", un attacco "alla Scuola tutta e alla sua funzione di baluardo in difesa dei valori della democrazia".

Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori alla cultura e alla scuola, Andrea Cusumano e Giovanna Marano, la direttrice USR Sicilia, Maria Luisa Altomonte e l'assessore istruzione e formazione professionale della Regione Sicilia, Roberto Lagalla.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X