Farmaci gratuiti a disposizione dei palermitani, grazie all’ attività di raccolta sul territorio della Farmacia solidale.
Nato pochi anni fa, questo sistema di raccolta si è diramato in tutto il territorio grazie ad iniziative ed aiuti provenienti anche da altri enti. La farmacia solidale è oggi in grado di offrire un servizio a 360 gradi che mette a disposizione di tutti gli indigenti i farmaci da banco e non solo, anche attraverso un sito on line.
Un sistema creato appositamente per creare una rete di solidarietà che amplia il raggio di azione a tutte le onlus del territorio.
L’iniziativa nata della cooperativa sociale Giorgio La Pira onlus è oggi un vero e proprio sistema di entrata e uscita di aiuti e di donazioni, proprio grazie a questo è arrivata ad avere un magazzino di più di 7.000 farmaci da mettere a disposizione dei bisognosi e di chi opera per loro.
Un enorme quantitativo di donazioni aspetta solo di essere messo a disposizione, per questo la farmacia è oggi alla ricerca di enti caritatevoli, associazioni, onlus e cooperative sociali che hanno bisogno di questi aiuti.
“Abbiamo tantissimi farmaci da dare a chi ne ha bisogno, abbiamo creato anche un vero e proprio sito online di e-commerce, ma per acquistare non c’è bisogno di soldi- dice Gianfranco Marotta, presidente della cooperativa sociale Giorgio La Pira- esiste questa realtà dove gli enti possono accreditarsi per attingere ai farmaci per i loro assistiti, aspettiamo solo che si facciano avanti”.
La quantità in magazzino è adesso davvero alta, questo grazie ad un lavoro che ha visto la farmacia solidale e i volontari impegnati per garantire ai bisognosi l’accesso ai farmaci e concedere alle famiglie indigenti di usufruirne gratuitamente ma che adesso rischiano di rimanere inutilizzati. “Chiunque abbia bisogno può accedere al servizio- continua Marotta- è un peccato che questa realtà e questi aiuti rimangano fermi dopo tanto lavoro, aiutateci ad aiutare”.
La disponibilità dei farmaci è consultabile sul sito www.farmaciasolidalegiorgiolapira.it
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia