Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condotta idrica di Scillato, Orlando offre aiuto alla Regione: "Si perdono 600 litri d'acqua al secondo"

"Ogni secondo si perdono in media 600 litri d'acqua dalla condotta idrica di Scillato". A denunciarlo il sindaco Leoluca Orlando che ha dato mandato all'Amap di offrire supporto tecnico alla Regione perla realizzazione della nuova condotta idrica di Scillato, “permettendo così di evitare che si continuino a disperdere milioni di litri d’acqua”.

Così l'Amap metterà a disposizione il proprio personale, fondi e progetti al presidente Nello Musumeci in quanto commissario per l’emergenza idrica. "Attualmente l’acqua della sorgente madonita è utilizzata solo in minima parte - si legge in una nota del sindaco Orlando . Circa 450-500 litri al secondo, a fronte di una portata media di 650, con punte di 1.10o grazie ad una condotta volante realizzata dall’Amap lo scorso anno".

Le tubature principali, infatti, si erano spezzate nel 2009 a causa di una frana e da allora non erano state riparate. L’azienda idrica comunale, pur non essendo proprietaria delle strutture, si era attivata per sopperire alla carenza di fondi della Regione, realizzando una condotta flessibile.

"Da allora, nonostante questa opera sia stata inserita fra quelle urgenti previste dal decreto di commissariamento per l’emergenza idrica, non si è ancora arrivati all’avvio dei lavori per la condotta definitiva e più grande di quella attuale-  precisa Orlando- La sorgente di Scillato è una delle principali fonti di approvvigionamento idrico della città, potendo arrivare a fornire fino ad un terzo del fabbisogno cittadino, peraltro con acqua di ottima qualità che necessita di pochi o nulli interventi di purificazione.

L’Amap ha già  fornito il progetto esecutivo per i lavori e ha dato alla Regione la disponibilità ad anticipare un milione di euro, circa un quinto del costo totale dei lavori, per permettere un rapido avvio del cantiere.

"Soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando in queste ore – sottolinea Orlando -  la disponibilità piena di Scillato avrebbe rappresentato un vero e proprio toccasana per Palermo, risparmiando a migliaia di cittadini ed imprese giorni di problemi. Grazie alla collaborazione che l’Amap ha offerto alla struttura commissariale, che ha i poteri necessari per accorciare i tempi burocratici ordinari, speriamo che presto si arrivi ad avere nuovamente una condotta pienamente efficiente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia