Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gravi difficoltà nell'erogazione idrica per le prossime 48 ore a Palermo e provincia: ecco le zone

Forti difficoltà da parte di Amap a rendere potabile l’acqua per il fermo impianto del potabilizzatore Cicala e dell’acquedotto Jato. Le acque sono molto torbide, soprattutto quelle dell’invaso Poma. Questo porterà a una riduzione delle portate immesse nella rete di adduzione di circa 800 litri al secondo.

“Fin da questa mattina è stato sospeso il prelievo delle acque dall’invaso Rosamarina per un forte aumento dei valori di torbidità delle acque prelevate dall’adduttore ovest con una ulteriore riduzione delle portate immesse in rete di circa 700 litri al secondo”, si legge in una nota dell’Amap.

La riduzione complessiva del sistema idrico gestito da Amap è pertanto di 1.500 litri al secondo su una media di circa 3.100 litri al secondo.
L’acqua immessa nella rete di Palermo ha subito una riduzione di circa 1.100 litri al secondo pari a circa il 48% della portata mediamente immessa.

“I parametri di torbidità delle fonti sono costantemente sotto controllo – si legge nella nota dell’Amap - considerata l’eccezionalità degli eventi, non possono farsi delle previsioni di superamento dell’emergenza a breve termine”.

La situazione delle reti di distribuzione nei quartieri di Palermo è la seguente.
Zone con forti disservizi o assenza erogazione: Arenella, Vergine Maria, Mondello, Partanna, Zen, Pallavicino, S. Lorenzo, Strasburgo, Cruillas,  Uditore, Calatafimi, Boccadifalco-Baida, Borgo Molara. Nelle altre zone della città si potranno verificare forti disservizi nelle prossime 48 ore: Cep, Libertà, Politeama, Borgo Nuovo, Roccella, Bonagia-Falsomiele, Ciaculli, Zisa, Monte Pellegrino, Brancaccio-Settecannoli, Bandita-Favara, Passo di Rigano, centro storico, Oreto- Stazione.

Nei Comuni e nelle utenze della fascia costiera Ovest ci sarà un’erogazione ridotta: Balestrate, Trappeto, Carini, Cinisi, Terrasini.

Ci sarà un’erogazione fortemente ridotta o sospesa a: Capaci, Isola delle Femmine, Aeroporto Falcone Borsellino.

I comuni e le utenze della fascia costiera est potranno avere un’erogazione idrica ridotta nelle prossime 24 ore:Ficarazzi, Villabate, Casteldaccia, Santa Flavia, Bagheria.

Si prevedono ulteriori criticità nei comuni della provincia gestiti da Amap: Corleone, Marineo, Bolognetta.

Sono previste criticità anche nei comuni della provincia dovuta a problemi di torbidità delle acque consegnata da Siciliacque: Alia, Aliminusa,Caccamo, Montemaggiore Belsito, Lercara Friddi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia