Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, cimici asiatiche segnalate in alcune case di Ballarò: sarà effettuata una bonifica

Sergio Marino

Il comune di Palermo corre ai ripari per debellare la presenza delle cimici asiatiche segnalate in alcune case del centro storico, nei pressi del mercato di Ballarò. «Sarà effettuata una bonifica», è stato deciso al termine di una riunione tenutasi nei giorni scorsi nei  locali di Casa Natura. All’incontro convocato dall’assessore comunale al Verde Sergio Marino erano presenti i dirigenti   dell’osservatorio per le malattie delle piante, del Dipartimento di scienze Agrarie, alimentari e Forestali dell’università di   Palermo, dell’Asp, del servizio fitosanitario, della, Rap dell’ Ordine degli agronomi e dei dottori forestali, e dell’Orto   Botanico.

«Al pari delle altre regioni di Italia colpite   dall’infestazione della cimice asiatica, la situazione in   Sicilia potrebbe rivelarsi difficilmente contrastabile   soprattutto in quanto la nostra regione presenta delle   condizioni climatiche ideali per lo sviluppo dell’insetto - dice   Stefano Colazza direttore del Dipartimento di Scienze agrarie,  alimentari e Forestali dell’università di Palermo - a Palermo, allo stato attuale, il quadro sembra circoscritto poiché sono   state riscontrate soltanto due popolazioni consistenti e   precisamente in via Alloro e in un area accanto la Biblioteca comunale (Zona piazza Casa Professa)».

«La Rap si farà carico degli interventi di disinfestazione. -   assicura Marino - Forniremo inoltre alla cittadinanza   informazioni utili circa l’insetto, che non è pericoloso per   l'uomo, e le possibili misure da adottare nonché indicazioni e   i contatti ove effettuare le segnalazioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia